Nemi, la replica di Cortuso e Corrieri al manifesto del sindaco Bertucci su "Nemi che cresce e si migliora"

Pubblicato: Domenica, 15 Settembre 2019 - redazione politica
Risultati immagini per cortuso corrieriNEMI (politica) - I consiglieri di "Ricomincio da Nemi", Patrizia Corrieri e Carlo Cortuso, rispondono al manifesto di Alberto Bertucci
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Riceviamo e pubblichiamo:
 
"Nemi sta morendo: Il delirio di onnipotenza di Alberto Bertucci lo isola dalla realtà: le sue ultime dichiarazioni sono il vaneggiamento di un uomo disperato che non trova più giustificazioni al suo fallimento.
 
Tra le tanto celebrate “centinaia di interventi realizzati”, vogliamo anche noi ricordare:
 
- La “messa in sicurezza di strade e costoni” della strada Nemi-Lago, così come dei ponti, i quali sono ancora chiusi al traffico veicolare e pedonale: NEMI È SEMPRE PIÙ ISOLATA.
Basta un temporale perché la valle del lago venga sommersa dal fango, ma per Bertucci la colpa è dei cinghiali.
 
- Tutte LE PERIFERIE SONO ABBANDONATE, lo testimoniano la mancanza di manutenzione e la trascuratezza in cui vengono lasciate queste zone. Molti cittadini devono ricorrere a proprie spese o con le proprie energie alla manutenzione ordinaria dei luoghi in cui vivono. 
 
190830 lupa3 ilmamilio
 
- Le presenze turistiche, riferite come “notevolmente aumentate” (non ci è dato di sapere sulla base di quali ricerche specifiche) sono PALESEMENTE CROLLATE, tanto da spingere alcune storiche attività commerciali a chiudere i battenti, mentre altre si accingono a farlo.
 
-  Si narra che il livello di offerta culturale sia ”stato innalzato” ma appare evidente come Nemi - che vanta un patrimonio storico unico al mondo - sia stato ridotto ad una grottesca parata di “saltimbanchi e ballerine”. Le poche iniziative culturali di spessore vengono mortificate dalla pressoché TOTALE MANCANZA DI CURA E ORGANIZZAZIONE.
 
- Il “rinnovo del marchio di qualità ambientale” e la Bandiera Arancione male si conciliano con il 4% DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: sarebbe meglio parlare di delitto perpetrato ai danni del nostro territorio.
consorzio ro.ma
 
- “L’apertura del nuovo edificio scolastico” è stata piegata alla logica di una SQUALLIDA PROPAGANDA POLITICA, lasciando gli studenti, gli insegnanti e le famiglie ad affrontare quotidianamente ogni sorta di problema (locali mensa inadeguati, riscaldamenti a singhiozzo, uscite di sicurezza che si aprono su scale in vicoli ciechi, etc.).
 
Ci preme ricordare a Bertucci e ai cittadini che sono 20 anni che le deleghe alla scuola sono in mano a lui! Fatevi una domanda, datevi una risposta".