Ciampino, per Daniela Ballico Luna di miele finita. Ora il sindaco deve gestire maggioranza e città

Pubblicato: Sabato, 14 Settembre 2019 - Marco Caroni

CIAMPINO (politica) - Primi 100 giorni praticamente alle spalle. Adesso si inizia a fare sul serio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una Luna di miele durata, come è giusto che sia, l'intera estate. Un'estate trascorsa a "dialogare" con i cittadini dalla sua pagina Facebook e con tanti selfie - nello stile tanto di moda in casa Lega - scattati alle feste cittadine.

Adesso il sindaco Daniela Ballico deve fare sul serio.

Che qualche cosa stia cambiando e che oggi, effettivamente, la città attenda i primi veri segnali dalla nuova Amministrazione comunale è evidente proprio dai commenti che, come sempre, arricchiscono il dibattito politico e cittadino su Facebook. E se l'"affaire pubblica illuminazione di piazza Trento e Trieste" aveva fornito un antipasto delle aspettative che i cittadini hanno riposto nella nuova squadra di governo ciampinese, ora proprio i cittadini chiedono di veder cambiare le cose.

Diverse voci fuori dal coro della claque iniziano insomma a sollevarsi. Possibile?

190830 lupa3 ilmamilio

Già, i social: croce e delizia di un consenso politico che viene e va. Ed il nervosismo mostrato in questi ultimi giorni da alcuni dei più rumorosi fan del sindaco, accaldatissimi proprio su Facebook nel cercare di continuare di tenere alta l'asta dello scontro del dibattito (altra specialità leghista), ben certifica la fine dei 100 giorni di Luna di miele dei quali il sindaco ha goduto. Com'è nell'ordine delle cose.

Sul piano Giunta c'è qualcuno che è pronto a giurare che tutta questa sintonia non ci sia nell'Esecutivo ciampinese. Una squadra di Governo fatta di protagonisti delle cronache politiche (Ivan Boccali su tutti) ed allo stesso tempo di altri assessori dei quali non si conosce quasi neanche la voce. Da Anna Contestabile ai vari Tafuro, Cappello, Bottacchiari.

Che si tratti di una Giunta esclusivamente a due stelle polari?

Al di là delle parole, c'è da capire quale siano gli effettivi equilibri di una maggioranza politica che oggi, allo scadere dei primi 100 giorni di governo, ha ormai superato il periodo di assestamento e, lentamente, sta mostrando la sua stoffa.

E, come per la Ballico, se si tratti di cachemire o lana caprina saranno proprio i prossimi mesi a dirlo. Quando dai selfie e dalle feste bisognerà passare ai fatti veri.

consorzio ro.ma

radio roma capitale ilmamilio