I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Divano Chesterfield: tradizione e modernità

chesterfieldROMA (attualità) - Elementi di arredo con un fascino infinito

ilmamilio.it

Esistono elementi di arredo che hanno la capacità di portare un vero e proprio pezzetto di storia all’interno degli ambienti che vanno ad arricchire. Elementi di pregio, con caratteristiche assolutamente peculiari, capaci di aggiungere il classico “tocco di personalità” e di rivoluzionare all’istante la percezione di una stanza, di un salone, ma anche di uno studio, di un ufficio ecc. Uno di questi è senza ombra di dubbio il divano Chesterfield, un must dell’arredamento di interni; un divano dall’aspetto lussuoso, quasi reale, noto per il suo rivestimento in pelle e la sua classica lavorazione capitonné rifinita con bottoni.

Questo particolare modello continua a restare in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità, risultando praticamente perfetto per la stragrande maggioranza degli acquirenti. Per garantirsi un modello di Chesterfield di qualità e, al contempo, a un prezzo conveniente, sarà sufficiente consultare il catalogo presente sul sito Vamadivani.it.


STORIA E PECULIARITÀ DEL DIVANO CHESTERFIELD


Forse non tutti sanno che il marchio Chesterfield deve il proprio nome ad una cittadina inglese omonima. Si ritiene, infatti, che il primo divano Chesterfield sia stato realizzato proprio da quelle parti, commissionato da un’importante conte locale. È da allora che questo modello è sinonimo di lusso e, già allora, il Chesterfield presentava un’altra delle sue caratteristiche fondamentali: a prescindere dal colore e dalla forma, infatti, tutti i divani descrivibili con questo nome presentano braccioli e schienale della stessa identica altezza. Esemplare perfetto dello stile classico, il marchio si espande già a partire dai primi anni del 1800, risultando secondo molti addirittura il primo divano imbottito messo sul mercato. Detto questo, il Chesterfield sarebbe diventato famoso presso la classe media circa 100 anni dopo, quando l’arredamento degli interni si iniziava a diffondere in tutta Europa: una notorietà che avrebbe superato senza difficoltà la prova del tempo visto che, oggi come allora, un divano Chesterfield è una soluzione semplicemente perfetta per arredare gli ambienti più disparati con stile ed eleganza.

COME RICONOSCERE UN VERO CHESTERFIELD, COME ABBINARLO

Come già anticipato in precedenza, la cosiddetta lavorazione capitonné è uno degli aspetti a cui prestare maggiore attenzione quando si va a cercare un divano Chesterfield: stiamo parlando di una lavorazione che implica un lunghissimo lavoro da parte dell’artigiano che la realizza; una vera e propria forma d’arte, effettuata rigorosamente a mano, in modo tale da formare sul rivestimento del divano dei cuscinetti disposti in rete di quadrati o rombi, noti con il nome di dame. Chiarito questo, un buon Chesterfield è un elemento d’arredo incredibilmente adattabile, anche grazie alla possibilità di personalizzarlo nella palette di colori e rivestimenti: ad esempio, il classico rivestimento in pelle vintage marrone è perfetto per i contesti moderno e/o particolarmente eleganti, mentre un rivestimento più scuro e magari in velluto risulterà di maggiore impatto all’interno di spazi più classici e/o luminosi.

DOVE ACQUISTARE IL PROPRIO CHESTERFIELD

Basta visitare il sito vamadivani.it per trovarsi davanti ad un vero e proprio elenco di divani Chesterfield adatti a tutti i gusti e le esigenze possibili ed immaginabili: si va dal classico divano Chester 2 posti (il più venduto nel catalogo del portale) al divano Chesterfield Large, lungo ben 200 centimetri, fino ad arrivare all’ancora più spazioso divano Chesterfield 3 posti; e ancora, il cosiddetto “Chesterone” con profondità maggiorata, oppure il divano “Chesterino”, più piccolo nelle misure. Su vamadivani.it è possibile scegliere sia in base alle dimensioni che in base allo stile: si può infatti optare anche per il Chester Plus, dalle forme più bombate e moderne, oppure per il modello Winchester, una proposta vintage impreziosita da borchie in ottone, acquistabile anche con copertura in velluto.