Maltempo - Grottaferrata, le segnalazioni: “Qui troppe caditoie ostruite”

Pubblicato: Domenica, 10 Settembre 2017 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (cronaca) – “L’acqua scorreva come se non ci fosse nulla per il deflusso”

ilmamilio.it

Dopo il forte temporale che ha investito anche il Castelli Romani questa mattina (leggi) si contano i disagi anche a Grottaferrata (leggi), fortunatamente non gravi ma che non hanno evitato qualche polemica tra i cittadini. Tre le segnalazioni che ci sono giunte per inquadrare situazioni diverse. “Questa mattina - afferma Manuela - tutto il tratto tra Via di Salè e Viale Kennedy c'era un fiume in piena, impraticabile ed impercorribile. Ogni volta, quando piove, è la stessa storia. Visto che i comuni di competenza sono quelli di Frascati e Grottaferrata qualcuno si mettesse una mano sulla coscienza e mettesse in sicurezza la zona”. “Da queste parti – continua la cittadina - basta un temporale per far scendere una quantità di acqua che ristagna su un lato di viale Kennedy e diventa pericolosa. E’ sempre così, oggi più di altre volte. Non esistono tombini, o tentativi di deflusso. Non sappiamo nemmeno da cosa dipenda il problema. Sta di fatto che esiste una sorta di argine, creato non molto tempo fa, che ha peggiorato le cose. Per ora ci pare che gli unici a spendere soldi siamo stati noi privati cittadini, però se nessuno realizza un sistema di scolo sarà sempre tutto inutile. La situazione è nota a tutti e gli interventi sono stati zero, neanche sul controllo dei mezzi che passano visto che nessuno rispetta i limiti di velocità. Io parlo per il lato di competenza a Grottaferrata, ma neanche verso Frascati la situazione non è migliore”.

Esiste poi un problema che riguarda le strade di grande percorrenza. Ad esempio la Via Anagnina, andando verso Grottaferrata. “Oggi era percorribile solo a metà – ci dice un cittadino – perché era mezza allegata. Succede sempre, ma oggi sembrava una inondazione, una grande piscina. Molti automobilisti hanno dovuto escogitare delle alternative per uscire da quel casino. Un giorno succederà qualcosa di grave”.

Segnalazioni anche per la mancanza di corrente nelle aree del centro urbano, in particolare su Via Roma, dove i cittadini avrebbero già avuto problemi simili in passato e sempre per il maltempo. Disagi, durante le precipitazioni, anche in alcune strade interne a causa di una manutenzione dei tombini e delle caditoie a quanto pare poco puntuale. “Qui a Valle Violata – afferma un cittadino – in certi punti l’acqua è passata sopra ai tombini come se non esistessero: non è normale, vuol dire che nessuno ha pulito. Un conto sono le grandi perturbazioni, un conto è la prevenzione. Senza parlare di Via Piave, il cui nome oggi era tutto un programma...”.

La speranza è che i problemi odierni aiutino chi di dovere ad agire in maniera tale che certi eventi siano sempre meno frequenti, in vista di un autunno che potrebbe presentare, secondo i meteorologi, non pochi eventi critici come quelli odierni. 

 


Commenti  

# ancheagtfiltempo.... 2017-09-11 06:51
dipende dalle caditoie ! È vero....anche!
A gtf la differenza è tra chi fa e chi non fa! E se quello che fa si vede o non si vede!
È confuso ? No !
però mi faccio la domanda e mi do pure la risposta!
A proposito di caditoie: "moltissimi" anni fa (il moV5S non c'era a RM) uno delegato a gtf si vantava che aveva fatto pulire le caditoie....oggi che è eletto senza delega non si vanta più, sono ancora pulite!
Decidere di fare le opere UTILI anche se non si vedono è lo spartiacque tra una testa da sindaco responsabile e un eletto per caso!
Un ponte a gtf si farebbe, completare le opere fognanti - che non si vedono - non pervenuto!
Un teatrone a gtf si farà, invece mettere in sicurezza sismica le scuole e gli uffici pubblici - che non si vedono - !?!?!!!??
856 immobili fantasma, centinaia di abusivismi e consumo scellerato del suolo, SI VEDONO
La rete di servizi adeguati non si VEDE perché NON C'È!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione