Ciampino, Diritti in Comune riprende l’attività politica: Incontro su clima e conflitti sociali insieme alla rivista Jacobin

Pubblicato: Mercoledì, 11 Settembre 2019 - redazione politica

Risultati immagini per diritti in comune ciampinoCiampino (attualità) - Al centro i temi della politica locale, nazionale e globale, prevista per domenica 15 settembre al Parco Aldo Moro.

ilmamilio.it

La coalizione Diritti in Comune riprende le sue attività nella città di Ciampino, con una giornata di discussione e condivisione per rimettere al centro i temi della politica locale, nazionale e globale, prevista per domenica 15 settembre al Parco Aldo Moro.

"Sentiamo troppo spesso parlare di svolta, di cambiamento, ma quasi mai a partire dalle condizioni reali delle persone, dei territori, del pianeta", spiegano gli organizzatori di Diritti in Comune in una nota. "Un vero cambiamento di sistema deve necessariamente avere come perno le condizioni ambientali nelle quali si sviluppano anche le contraddizioni sociali del presente. Basti pensare a Ciampino. Il nostro comune è diventato, nostro malgrado, una sorta di osservato speciale a livello provinciale dell'aggressione ambientale ad opera di interessi privati, multinazionali e fattori criminali, ma allo stesso tempo è stato ed è tuttora un incubatore di lotte per il territorio, la salute e i beni comuni".

"Per questo lanciamo una prima giornata di dibattito politico e performance teatrale, per stare insieme e per parlare di lotta ai cambiamenti climatici, dal basso e attraverso una conflittualità che non può che partire dai territori, dalle periferie. Il programma della giornata prevede dalle 16.30 uno stand informativo sulle attività dentro e fuori le istituzioni di Diritti in Comune. Gli attivisti si prenderanno cura della pulizia del Parco, prima dell'inizio del dibattito previsto dalle ore 17.30, dal titolo 'CONTRONATURA - dai cambiamenti climatici alla riconversione ecologica', dove parteciperanno: il nostro Consigliere comunale Dario Rose, Giacomo Gabbuti della Redazione del magazine Jacobin Italia, e una rappresentanza del movimento Fridays for Future dei Castelli Romani. Durante il dibattito sarà presentato il quarto numero della rivista trimestrale Jacobin".

consorzio ro.ma

"Dalle ore 21.00 ospiteremo lo spettacolo teatrale 'Sempre Domenica', che ha avuto grande successo di pubblico e di critica, una performance che ha saputo ricreare momenti di vita normale inseriti nella cornice della precarietà lavorativa e non solo, prodotto dalla compagnia Controcanto Collettivo con la regia di Clara Sancricca e con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero e Giorgio Stefanori. Ricordiamo infine che l'intero evento sarà ad ingresso gratuito - conclude la nota di Diritti in Comune - e che tra il dibattito e lo spettacolo teatrale sarà previsto un piccolo buffet per festeggiare l'inizio della nuova stagione politica che ci aspetta!"     

  • 190830 lupa3 ilmamilio