I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Spunta l’anticiclone delle Azzorre. Tempo stabile e soleggiato sui Castelli romani con temperature in ripresa

nuvole23 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Condizioni in generale ripresa dopo il break autunnale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il bilancio di questa prima fase di stampo autunnale sull’Italia è stato di piogge abbondati e nubifragi sulle regioni centro-settentrionali con neve sin sulle Alpi oltre i 2.000 metri, mentre al centro-sud, quindi sul Lazio, gli effetti sono stati più marginali con tempo stabile ma con un calo cospicuo delle temperature. Nei prossimi giorni si avrà un break della piccola parentesi autunnale sull’Italia grazie all’espansione di un campo di alta pressione delle Azzorre con un contributo sub-tropicale che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma soprattutto temperature in graduale ripresa.

Nel frattempo, sul Mediterraneo occidentale e sul Nord-Africa, si isolerà una goccia fredda legata ad una perturbazione Atlantica, che sarà responsabile di instabilità sulle Isole maggiori e nubi di passaggio sulle regioni tirreniche centro meridionali. Il flusso perturbato principale (responsabile del trasporto delle perturbazioni atlantiche sulle regioni europee) invece sarà relegando al Nord-Europa grazie alla protezione che garantirà l’anticiclone delle Azzorre.

190830 lupa3 ilmamilio

Quali saranno gli effetti sul territorio dei Castelli romani di queste principali figure bariche? La protezione dell’anticiclone delle Azzorre dalla giornata di martedì 10 settembre garantirà condizioni da tempo stabile e soleggiato con fresco al primo mattino. Nel corso delle ore diurne si avrà qualche innocuo addensamento specie sui rilievi appenninici ma senza fenomeni. Mercoledì 11 settembre il passaggio della goccia fredda sulle Isole Baleari sarà responsabile soltanto di nuvolosità medio/alta di passaggio sul territorio romano e dei Castelli ma senza fenomeni associati. Ampie saranno le schiarite nel corso della giornata con temperature in ripresa. Giovedì 12 settembre giornata stabile e soleggiata su tutto il comparto romano e dei Castelli.

Innocui addensamenti sui settori interni al ridosso dei rilievi appenninici, ma senza precipitazioni. Temperature in aumento con massime in pianura ed in città sino a +28/30°C, mentre sui Castelli sino a +23/28°C. Venti deboli o moderati in prevalenza meridionali.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma

radio roma capitale ilmamilio