I vini del Parco dei Castelli sbancano alla prima rassegna nazionale: 5 i premiati - FOTO & VIDEO

Pubblicato: Lunedì, 09 Settembre 2019 - redazione attualità

vini parcoCastelli1 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Tre bianchi, un bianco aromatico ed un rosso giovane. Questo pomeriggio la consegna nella sede del Consorzio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono ben 5 i vini prodotti in Comuni afferenti al Parco dei Castelli romani che sono stati premiati - su un totale di 21 - nell'ambito della prima edizione della "Rassegna nazionale dei vini di Parchi ed Aree protette" e che questo pomeriggio presso la sede del Consorzio di tutela del Frascati doc-docg hanno ricevuto il riconoscimento ottenuto.

190830 lupa3 ilmamilio

Il concorso, che ha celebrato la sua cerimonia conclusiva nei giorni scorsi a Grosseto, è stato organizzato da Federparchi e da Legambiente ed ha visto partecipare la quasi totalità delle migliori etichette e dei migliori vitigni a livello nazionale.

VEDI IL VIDEO --->>>

Ad essere premiati, tra i vini bianchi, sono stati "Avao", dell'Azienda agricola Renato Boni Pallotta di Monte Compatri, "Villa Aldobrandini", dell'Azienda agricola Camillo Aldobrandini di Frascati e "Villa dei preti", dell'azienda agricola Villa Simone di Monte Porzio Catone. Con loro il "De' Notari", delle Cantine San Marco di Frascati tra i vini bianchi aromatici e tra i vini rossi giovani "Meraco" di Villa Cavalletti.

consorzio ro.ma

"Il territorio lo salvaguarda l'agricoltura - ha detto il presidente del Consorzio Felice Gasperini - ed iniziative come queste che esaltano la nostra produzione sono un eccellente volano". Con lui a fare da padrone di casa il presidente del Parco dei Castelli Gianluigi Peduto. "Sono orgoglioso di aver visto premiare ben 5 nostre etichette - ha detto - e nei prossimi mesi contatterò le cantine premiate, ma anche quelle menzionate per verificare come questo premio abbia valorizzato il loro lavoro. Diciamo la verità: in Maremma il Lazio ha fatto un figurone". A completare il quadro dei Parchi laziali premiati, infatti, anche quello dei Monti Lucretili con un vino vincitore.

Tra i presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Frascati Mastrosanti ed il suo delegato all'Agricoltura Ventura, l'assessore alle Attività produttive di Marino Ada Santamaita, il consigliere comunale di Rocca Priora Damiano Pucci e, ovviamente, i rappresentati delle aziende premiate.

"Il lavoro paga - ha rimarcato il presidente del Gal Stefano Bertuzzi - e noi, come Gal, abbiamo numerosi bandi che possono contribuire alla crescita del nostro territorio e delle nostre aziende".

"Dopo aver fatto tanto in questi anni sul fronte della difesa e della tutela delle aree naturali - ha detto poi il presidente di Federparchi Maurizio Gubbiotti - ora i nostri Enti possono e devono lavorare anche in termini di promozione e valorizzazione dei territori. E questo è il senso di questa rassegna che ha celebrato la prima di quella che spero sia una lunga serie di edizioni".

radio roma capitale ilmamilio

Nella degustazione finale curata da Terre ospitali ed ovviamente "annaffiata" dai vini partecipanti alle rassegna di Federparchi e Legambiente tutto il sapore dei prodotti tipici locali e l'esaltazione di un territorio, quello dei Castelli romani, particolarmente ricco di eccellenze.

Le foto delle premiazioni

vini parcoCastelli2 ilmamilio

vini parcoCastelli3 ilmamilio

vini parcoCastelli4 ilmamilio

vini parcoCastelli5 ilmamilio

vini parcoCastelli6 ilmamilio

vini parcoCastelli7 ilmamilio