Frascati e il "suo" 8 settembre: nel 76° anniversario il gemellaggio è con Grottaferrata - 112 FOTO & VIDEO

Pubblicato: Domenica, 08 Settembre 2019 - Marco Caroni

fontana spqt frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Oggi ricorre il 76° anniversario del bombardamento anglo-americano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Non c'è 8 settembre che Dio mandi sulla Terra che a Frascati non si celebri questa data, questa data di sofferenza e di rinascita allo stesso tempo, come meglio si conviene.

Anche oggi la città tuscolana, a conclusione di una serie di iniziative che hanno avuto in questi 4 giorni la distruzione come tema, ha celebrato la ricorrenza in mattinata con la Santa Messa solenne in Cattedrale e quindi, questo pomeriggio, col corteo al quale - ormai da tradizione - hanno preso parte moltissimi Comuni limitrofi e le istituzioni sovralocali.

VEDI il VIDEO --->>>

190830 lupa3 ilmamilio

Nel seguire la strada intrapresa in quesi ultimi anni, l'Amministrazione comunale ha voluto al suo fianco un'altra città martire: in questa occasione si è guardato davvero vicino, coinvolgendo Grottaferrata, città che nelle ore in cui Frascati veniva rasa al suolo subiva a sua volta - nella zona di Valle Violata - un bombardamento che costava la vita a diverse decine di civili innocenti.

VEDI LE 112 FOTO DEL CORTEO DI OGGI ---->>>

consorzio ro.ma

Un gemellaggio del dolore tra Frascati e Grottaferrata, suggellato dalla vicinanza tra i sindaci Mastrosanti e Luciano Andreotti.

Nel corso della cerimonia davanti al monumento ai caduti dell'8 settembre, sono state onorate le famiglie Pucci e Ruggeri, tra coloro che patirono vittime in quei durissimi mesi.

Folto come sempre il parterre istituzionale: presenti, tra gli altri, rappresentanti delle forze dell'ordine e tra le istituzioni i parlamentari Bruno Astorre, Emanuele Dessì e Maria Spena e l'europarlamentare Daniela Rondinelli. A rappresentare la Regione Lazio l'assessore Mauro Alessandri e per la Città metropolitana il sindaco di Marino Carlo Colizza.

Ancora una volta Frascati ha ricordato il suo 8 settembre e lo ha voluto fare in maniera solenne e partecipata.  

radio roma capitale ilmamilio

 


Commenti  

#1 storico 2019-09-09 16:29
Che bella cerimonia!
Volti sorridenti e in posa per le foto di rito.
La solita e consueta festicciola paesana.
Citazione

Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna