I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati e il "suo" 8 settembre: nel 76° anniversario il gemellaggio è con Grottaferrata - 112 FOTO & VIDEO

fontana spqt frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Oggi ricorre il 76° anniversario del bombardamento anglo-americano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Non c'è 8 settembre che Dio mandi sulla Terra che a Frascati non si celebri questa data, questa data di sofferenza e di rinascita allo stesso tempo, come meglio si conviene.

Anche oggi la città tuscolana, a conclusione di una serie di iniziative che hanno avuto in questi 4 giorni la distruzione come tema, ha celebrato la ricorrenza in mattinata con la Santa Messa solenne in Cattedrale e quindi, questo pomeriggio, col corteo al quale - ormai da tradizione - hanno preso parte moltissimi Comuni limitrofi e le istituzioni sovralocali.

VEDI il VIDEO --->>>

190830 lupa3 ilmamilio

Nel seguire la strada intrapresa in quesi ultimi anni, l'Amministrazione comunale ha voluto al suo fianco un'altra città martire: in questa occasione si è guardato davvero vicino, coinvolgendo Grottaferrata, città che nelle ore in cui Frascati veniva rasa al suolo subiva a sua volta - nella zona di Valle Violata - un bombardamento che costava la vita a diverse decine di civili innocenti.

VEDI LE 112 FOTO DEL CORTEO DI OGGI ---->>>

consorzio ro.ma

Un gemellaggio del dolore tra Frascati e Grottaferrata, suggellato dalla vicinanza tra i sindaci Mastrosanti e Luciano Andreotti.

Nel corso della cerimonia davanti al monumento ai caduti dell'8 settembre, sono state onorate le famiglie Pucci e Ruggeri, tra coloro che patirono vittime in quei durissimi mesi.

Folto come sempre il parterre istituzionale: presenti, tra gli altri, rappresentanti delle forze dell'ordine e tra le istituzioni i parlamentari Bruno Astorre, Emanuele Dessì e Maria Spena e l'europarlamentare Daniela Rondinelli. A rappresentare la Regione Lazio l'assessore Mauro Alessandri e per la Città metropolitana il sindaco di Marino Carlo Colizza.

Ancora una volta Frascati ha ricordato il suo 8 settembre e lo ha voluto fare in maniera solenne e partecipata.  

radio roma capitale ilmamilio

 

Commenti   

0 #1 storico 2019-09-09 16:29
Che bella cerimonia!
Volti sorridenti e in posa per le foto di rito.
La solita e consueta festicciola paesana.
Citazione