Puzza San Cesareo, il report Arpa Lazio non rileva anomalie. Il sindaco: "Continuiamo a vigilare"

Pubblicato: Sabato, 07 Settembre 2019 - redazione attualità

SAN CESAREO (attualità) - Il disagio della popolazione continua

ilmamilio.it

Dal sindaco di San Cesareo Alessandra Sabelli riceviamo e pubblichiamo.

Stato di disagio nel territorio del Comune di San Cesareo per il perdurare di odore acre:

consorzio ro.ma

AGGIORNAMENTO.

Facendo seguito all’azione intrapresa da questa Amministrazione finalizzata alla risoluzione delle problematiche derivanti dalla presenza, in particolare nelle ore serali e notturne, di un forte odore acre, sgradevole ed irritante per le vie respiratorie, in vari ambiti territoriali del Comune di San Cesareo (giusta segnalazione di disagio prot. n. 14604 del 1/07/2019, inviata agli Enti preposti alla tutela ambientale: ARPA Lazio, ASL RM 5, Comando carabinieri San Cesareo, Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e per conoscenza alla Prefettura di Roma, alla città Metropolitana di Roma Capitale ed al Consorzio Industriale e Artigianale San Cesareo) si informa che in data 5 settembre 2019 è pervenuto il “Report relativo al monitoraggio della qualità dell’aria”, redatto dagli uffici preposti dell’ARPA Lazio, a seguito delle relative indagini svolte nell’area industriale (località Campo Gillaro, via delle Scienze/via dello Sviluppo), dal 23 luglio all’11 agosto 2019.

sagra porchetta ilmamilio

Si specifica che con il succitato REPORT, l’ARPA LAZIO ha comunicato che dagli accertamenti effettuati non sono stati rilevati superamenti dei valori limiti, di riferimento nell’aria, consentiti dalla legge. Alla luce di quanto sopra si precisa che, nonostante il rassicurante esito derivante dal lavoro di ARPA Lazio, l’attività di controllo su tutto il territorio comunale, al fine di individuare le fonti da cui scaturiscono tali sgradevoli odori (di natura sconosciuta) che pregiudicano la qualità dell’aria, non sono concluse e che in materia vigilano costantemente tutte le forze dell’ordine, ovvero Carabinieri, Carabinieri Forestali, Polizia Locale e Protezione Civile.

190830 lupa3 ilmamilio

Tale vigilanza ha consentito di individuare e sanzionare, nei mesi passati, (come da ordinanza sindacale n° 3 del 19/06/2019) alcuni soggetti sorpresi ad accendere fuochi (con materiali sconosciuti) in vari appezzamenti di terreni di proprietà privata. Sul sito istituzionale sancesareo.gov.it è possibile consultare il report pervenuto da Arpa Lazio.

Il sindaco Alessandra Sabelli".