M5S Ciampino su inizio smantellamento 'La Barbuta': "Grazie a Virginia Raggi"

Pubblicato: Giovedì, 05 Settembre 2019 - redazione politica

Risultati immagini per raggi mamilioCIAMPINO (politica) - "Impegno mantenuto della Giunta capitolina 5 stelle"

ilmamilio.it - nota stampa

 

"In merito alla notizia sullo smantellamento del campo rom" La Barbuta" uscita su diverse testate giornalistiche e in relazione alla esultanza del sindaco Ballico, espressa sempre a mezzo facebook, il Movimento Cinque Stelle di Ciampino ribadisce che si tratta di uno degli impegni mantenuti dalla giunta Raggi.

Lo smantellamento di una delle più grandi baraccopoli della Capitale era già in atto da diverso tempo e arriverà a completamento nel 2020.

Ribadiamo, come hanno fatto nel loro comunicato le opposizioni https://www.ilmamilio.it/…/17929-smantellamento-la-barbuta-…, il nostro grazie al sindaco Raggi, al Presidente del VII Municipio Monica Lozzi, a tutte le persone, i comitati, le associazioni che si sono battute in questi anni, a quanti, a vario titolo, hanno tenuto alta l' attenzione sulla annosa questione.

sagra porchetta ilmamilio

Il piano targato Raggi era un piano molto complesso e articolato, che nell'arco di due anni, a partire dal 2017, ricalcando la Risoluzione del Parlamento Europeo del 2011 e la conseguente Strategia Nazionale 2012-2020, avrebbe portato alla chiusura dei campi rom " La Barbuta" e " La Monachina". Ricordiamo che per il superamento dei campi sono stati utilizzati 3,8 milioni di fondi europei.

L' accompagnamento all' abitare è stato necessario proprio per facilitare le famiglie (che, non dimentichiamo, sono composte da nuclei di cittadini italiani) ad uscire dai campi e rappresenta un passaggio importantissimo per la legalità. L' Unione Europea ha, infatti, sempre sottolineato il carattere discriminatorio della soluzione campi, per cui ne aveva chiesto lo smantellamento. Quattro gli assi su cui si sta articolando il piano: scolarizzazione, occupazione, salute, abitazione.

190830 lupa3 ilmamilio

Per questo sono state previste misure temporanee di sostegno alle persone Rom Sinti e Caminanti in condizione di fragilità che accompagnino il processo di superamento dei campi. Per ciascuna persona o famiglia è stato sottoscritto un Patto di Responsabilità con Roma Capitale. Vogliamo, inoltre, ribadire che nessuna risorsa è stata sottratta alla cittadinanza, trattandosi di fondi già stanziati dalla UE che non erano stati utilizzati dalla Amministrazione precedente.


Finalmente si sta risolvendo un problema che da tanti anni gravava sulla cittadinanza ciampinese.


Grazie sindaco Raggi e buon lavoro!

M5s Ciampino" 

consorzio ro.ma