Grottaferrata, l’ex Biblioteca: un immobile che muore giorno dopo giorno

Pubblicato: Mercoledì, 04 Settembre 2019 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Segnalate gravi lesioni alla copertura

ilmamilio.it

Una delibera della fine del 2018 ha cambiato gli obiettivi della localizzazione della ‘Officina Arti e Mestieri’, un progetto della Giunta Andreotti, annunciato dieci mesi fa con grande enfasi, che dovrebbe assumere caratteri più concreti e avviati nei prossimi mesi (anche dell'argomento non si è più parlato).

Dall’ex biblioteca comunale di Via Sant’Anna, in soldoni, il progetto è stato spostato di sana pianta a Viale Dusmet.

I locali originariamente individuati infatti necessitano di consistenti interventi di adeguamento (quello che sta accadendo a molti 'luoghi dell'abbandono' nella città) e pertanto si è reso necessario recepire altri manufatti nella disponibilità dell’amministrazione comunale da destinare ad ospitare l'iniziativa.

190830 lupa3 ilmamilio

Resta il problema di fondo: l’ex biblioteca, un tempo ex mattatoio, deperisce giorno dopo giorno nel suo triste isolamento. L’argomento è persino uscito dal dibattito politico (che non parla di troppe cose…) e nessuno sa, ad oggi, che destino avrà quello che un tempo era un punto di riferimento per i giovani del territorio, ma anche un luogo di incontro e di dibattito, persino di consigli comunali e manifestazioni (ed in teoria potrebbe ancora essere utile per queste finalità, anziché adoperare la saletta di Piazzetta Eugenio Conti).

Alcuni cittadini segnalano inoltre il grave stato di deperimento della copertura. E’ tutta l’area, al di là di questo aspetto, che necessita di un intervento celere al fine da non aumentare a dismisura i costi di riqualificazione anche nelle aree esterne, ove intanto inizia a proliferare la vegetazione.

Leggi anche: Grottaferrata, l’Officina Arti e Mestieri andrà in viale Dusmet. Niente ex biblioteca

consorzio ro.ma

sagra porchetta ilmamilio

 


Commenti  

# UlengheruNeru 2019-09-05 13:18
e sulla biblioteca con fg, non c'è sintonia, forse non c'è mai stata.
Sono per età, professione e associazionismo, una fonte di memoria storica, diventata "mancate verità" come carta la mannoia "quello che .....non dicono"
Tutti sanno che per avere "credito" ; economico soprattutto, non sono gli € sul c/c a determinarlo, ma il patrimonio !
Lo dicevano pure quelli del 2005/2010 quando indebbitarono i Cittadini di Grottaferrata per oltre 26 MILIONI di € in BOC a tasso variabile... fino al 2025!
Pur vero, nella condizione del patrimonio comunale di Grottaferrata, questo perde sempre più valore perché non viene ne valorizzato e ne manutenuti!
Dopo decenni ad acquisire strutture (scuore&attuale comune) non a norma ma pagate profumatamente, oggi si aliena il patrimonio per fare cassa!
patrimonio da mettere a norma, fatiscente e da abbattere l, gli eletti, i delegati e surrogati non sanno che fare. E non fanno!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione