Rocca Priora, una “camminata solidale” per combattere la fibrosi cistica

Pubblicato: Martedì, 03 Settembre 2019 - Redazione eventi

ROCCA PRIORA (eventi) - Poter partecipare è semplicissimo: basta andare su Facebook cercare la pagina del gruppo “GIU’ LA MASCHERA”, cliccare sul post dell’evento e li si apre il link  per poter fare l’iscrizione, oppure recarsi direttamente presso lo stadio Montefiore di Rocca Priora

ilmamilio.it

Presso lo stadio Comunale Montefiore in via dell’Arenatura a Rocca Priora, domenica 8 settembre si svolgerà una “camminata solidale”, contro la fibrosi cistica. L'evento benefico promosso dalle associazioni  LIFC, FFC, e AIDO, e organizzata dalla Star Casting di Laura Pudda, su un’idea di Cristina Centola,  con il patrocinio gratuito del Comune di Rocca Priora, mira a  sensibilizzare i presenti sull'importanza del respiro e dello sport, la location è stata scelta in quanto Rocca Priora è considerata il  “polmone” dei castelli. L’evento, che partirà già dalle 9.00 di mattina, prevede l’intervento di medici, professori e specialisti, come la Dott. Federico Alghisi, dell’Ospedale Bambin Gesu di Roma, la Dott.ssa Silvana Colombi presidente LIFC Lazio Odv,  Anna Bisagni presidente AIDO. Ci sarà la presenza inoltre del fisioterapista Marco Rivolta specializzato in Fibrosi Cistica e la testimonianza di trapiantati, Elisa Volontieri e Virgilio Coluzzi. Il programma prevede una vasta presenza di artisti, che hanno accettato di portare il loro contributo attraverso canzoni, magia e cabaret. L'intero incasso ricavato dalla manifestazione sarà devoluto alle associazioni LIFC e FFC.

Poter partecipare è semplicissimo: basta andare su Facebook cercare la pagina del gruppo “GIU’ LA MASCHERA”, cliccare sul post dell’evento e li si apre il link  per poter fare l’iscrizione, oppure recarsi direttamente presso lo stadio Montefiore di Rocca Priora.

La camminata prevede 2 percorsi, uno accessibile a tutti, della durata di circa 75 minuti, ed uno un po’ più impegnativo della durata di circa 3 ore. Per ogni percorso ci saranno ad accompagnare il pubblico i volontari della “Latium Volcano”, associazione che si occuperà di spiegare ai partecipanti l’ambiente circostante. Al rientro ci saranno stand enogastronomici pronti con svariati piatti di pasta a rifocillare gli intervenuti.

sagra porchetta ilmamilio

Fare la camminata solidale non fa bene solo al corpo ed allo spirito, è un modo per poter ammirare anche la bellezza della natura che ci circonda e quale miglior modo per poter passare un po’ di ore con la propria famiglia, la partecipazione è aperta a tutti. Per i bambini o gli anziani che non andranno in camminata,  ci saranno attività ricreative,  come il Mago Nonno Magico ad esempio, e tante altre sorprese promosse dall’Associziane Dinamica,  associazione di promozione culturale. Sarà inoltre presente lo Sci Club, che si impegnerà a portare persone diversamente abili sugli sci. Doveroso ringraziare tutte le attività sponsorizzanti che hanno abbracciato l’evento, così come tutti gli artisti, da Marco Tana, Dario Falasca, Gianni Giacomini, Dani Bra, Il Trio Monti, Ileana Di Pietro, Costantino Cecconi, Alice Morosini, Sandro Presta, Scalzo, Valerio Gaoni, e naturalmente i presentatori, il bravissimo Marco Ferrari, cantante, pittore e conduttore, e la spumeggiante Serena Gray, conduttrice radiotelevisiva. Ricordate appuntamento domenica 8 settembre a Rocca Priora, allo stadio Montefiore. Per far conoscere la fibrosi cistica, e dare supporto ed assistenza ai pazienti ed alle loro famiglie.

Di seguito la testimonianza di una ragazza affetta da fibrosi cistica.

“Sono Eleonora, una ragazza di soli 19 anni. Voi sapete cosa è la Fibrosi Cistica? Oggi sono qui per raccontami e per sensibilizzarvi su questa malattia, di cui 1 bambino ogni 2500 nati ne è affetto. Io sono una di loro! Ho una vita normale, ma ho anche una seconda vita da tenere a bada, quella che mi crea mille problemi! La mia vita con la Fibrosi Cistica.

Come incide questo nella vita quotidiana? Basta un esempio: il paziente FC non può stare a contatto con un altro con la sua stessa patologia a causa del rischio di scambio di germi. Come socializzare e scambiare le esperienze con altri ragazzi che hanno la stessa patologia?

190830 lupa3 ilmamilio

I social sono una grande rete di comunicazione, come tutte le cose hanno i pro e i contro, ma per noi sono l’unico modo per interfacciarci, scambiare idee e opinioni, esporre le nostre paure, darci forza durante i ricoveri infiniti, consigliarci come neanche un medico sa fare e ogni tanto anche gioire delle conquiste fatte passo dopo passo, o anche per rassicurare un paziente che ha scoperto in tarda età la malattia o semplicemente un genitore in cerca di risposte.

Di conseguenza i social per noi sono un’arma molto potente, possiamo farci sentire da più persone contemporaneamente, ma ormai anch’essi non bastano più!

Noi amiamo definirci come una grande famiglia: la famiglia FC. La forza che ci contraddistingue, fa si che possiamo lottare ogni giorno affianco ai nostri cari, che ci supportano in ogni cura ma soprattutto sopportano i nostri sbalzi d’umore, le nostre ansie, la nostra tosse incessante che ti priva di ogni forza durante il giorno e ti toglie il respiro la notte, la febbre altalenante che ti impedisce di andare a scuola per mesi interi.

Io sento di vivere la mia vita come un funambolo,  a cui basta un passo falso per cadere nel buio. Quando capita vorrei solo tornare indietro, al sicuro, a quando per pigrizia ho  saltato una terapia ed ora me ne sto ne stai pentendo o a quando non avevo alcuna infezione ed ora sto facendo antibiotico in vena da 15 giorni. Non si può!

La nostra vita non è facile, non ci sono ferie natalizie, non ci sono vacanze estive, la Fibrosi Cistica c’è sempre e se un giorno decide di buttarti giù, stai più che certo che ci riuscirà.

Continuiamo a camminare in equilibrio su questo filo, a testa alta, cercando di scorgere in lontananza l’altra estremità, quell’estremità che per noi si chiama “cura. Ce l’aspettiamo una cura, la invochiamo con forza. Ce la meritiamo!

Per questo motivo io e mia madre, con il supporto di amici che da anni ci affiancano in ogni iniziativa, stiamo organizzando una  giornata all’insegna dello sport con l’intento di raccogliere dei fondi il cui ricavato andrà devoluto interamente alle nostre due ONLUS che da anni ci affiancano: LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) e FFC (Fondazione Fibrosi Cistica).

La giornata sarà dedicata interamente all’attività fisica e comprenderà una camminata non competitiva di 5 km, immersa nel verde delle nostre valli a Rocca Priora. Lo sport è una parte fondamentale del paziente FC, e questo ci ha indotto ad organizzare l’evento in modo che possa riunire più persone che anche solo per farle avvicinare alla nostra realtà.

La giornata vedrà anche l’intrattenimento di artisti, street food e tanto altro anche per chi non avesse intenzione di partecipare alla camminata solidale.

L’appuntamento è per Domenica 8 Settembre 2019, presso lo stadio Monte Fiore in via dell’Arenatura, alle ore 9.

Il costo di partecipazione è di € 15 (persone oltre i 10 anni). Per chi volesse partecipare è molto importante eseguire prima l’iscrizione attraverso i canali Instagram e Facebook, inserendo il nome di “Gruppo giù la maschera” si troverà il link per eseguire le dovute procedure e tutti i contatti per ulteriori informazioni.

Io sarò lì e vorrei tanto che ci fossi anche tu”.