I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Grottaferrata, torna ‘Ce steva 'na vota’: la rievocazione storica è al Parco Traiano

Risultati immagini per ce steva na vota mamilioGROTTAFERRATA (attualità) – La manifestazione si svolgerà il 7 e l’8 settembre. Poi secondo fine settimana il 13,14 e 15

ilmamilio.it

Torna a Grottaferrata, dopo qualche anno di assenza, la rievocazione storica dell’antica Fiera di Settembre ‘Ce steva na vota’, organizzata dall'Associazione omonima. Due fine settimana in cui il Parco Traiano si tingerà di colori d’epoca ricreando l’ambiente e l’atmosfera ottocentesca grazie a costumi, attrezzature e manifestazioni che si rifanno al passato. Musica, balli, sfilate, riproduzione degli antichi atti civili, degustazione dei prodotti tipici locali, accompagnamento musicale e animazione di gruppi folcloristici e tanto altro avvolgeranno i visitatori.

Sabato 7 settembre la manifestazione di aprirà con il corteo in costume d’epoca lungo Corso del popolo con la partecipazione degli Sbandieratori ‘Leone Rampante’ di Cori e spettacolo finale nello spazio antistante l’ingresso di Parco Traiano. Seguirà la Benedizione di Padre Luca. L’Associazione ‘Maestri del Tempo’ di Firenze dimostrerà la vita del tempo antico. A seguire nel pomeriggio e fino alla sera musica, canti e balli. Domenica 8 settembre spazio agli artisti di strada e all'intrattenimento.

Il secondo fine settimana, quello dal 13 al 15 settembre, prevede la fagiolata con vino e canzoni il venerdì, mentre sabato la presenza dell’associazione Opificium di Viterbo darà dimostrazione della vita ed il lavro nell’epoca antica. Musica nel pomeriggio fino ala sera. Domenica, oltre alle attività di rievocazione, sono previsti teatro e giochi con i bambini.

Una festa che ritorna e dà sostanzialmente il via al tradizionale 'Settembre Grottaferratese', evento di più date che avrà il suo culmine in occasione della festa patronale di San Nilo, il 26 settembre.

Leggi anche: Grottaferrata, lo scoop della rivista ‘Castelli Romani’: il quadro storico della Fiera non è del Tassi (e non è dell’anno 1600). Ecco la nuova collocazione

sagra porchetta ilmamilio

190830 lupa3 ilmamilio