I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Pioggia e schiarite: ecco cosa ci attende nei prossimi giorni. E le temperature... - ASCOLTA

FRASCATI (meteo) - Si va verso la fine di un'estate calda e caratterizzata da poche piogge

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il passaggio della prima perturbazione Atlantica ha sancito l’inizio dell’autunno meteorologico. Rovesci e temporali intensi hanno colpito il comparto romano e dei Castelli, portando notevoli disagi alla circolazione stradale e allagamenti in città tra domenica 1 e lunedì 2 settembre.

Nei prossimi giorni lo scenario sarà dominato dall’alta pressione delle Azzorre che si eleverà con i suoi massimi in oceano Atlantico, lambendo le regioni centro-settentrionali dell’Italia.

sagra porchetta ilmamilio

Specie nella giornata di martedì 3 settembre si rinnoveranno rovesci o temporali al ridosso delle catene appenniniche, mentre sul resto del territorio il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso con rischio basso di precipitazioni. Tempo stabile nella giornata di mercoledì con maggiori schiarite, mentre tra giovedì e venerdì avremo il passaggio di una seconda perturbazione che potrebbe essere foriera di un nuovo rapido peggioramento del tempo.

190830 lupa3 ilmamilio

Previsioni meteo 3-6 settembre per il territorio romano e dei Castelli. Nella giornata di martedì 3 settembre il cielo si presenterà nuvoloso al mattino con qualche blando rovescio soprattutto sui settori interni. In giornata si rinnoveranno condizioni di instabilità pomeridiana soprattutto in prossimità dei rilievi appenninici dove avremo rovesci o temporali intensi. Più ai margini il territorio di Roma e Castelli dove avremo un rischio medio-basso di precipitazioni. Mercoledì 4 settembre tempo stabile e soleggiato sul comparto romano e albano con qualche addensamento sui settori appenninici e possibilità di qualche rapido e debole rovescio.

ASCOLTA IL TEMA DI OGGI --->>>

Temperature che si manterranno stazionarie con massime comprese tra +28/32°C in città e sui Castelli romani. Ventilazione debole variabile prevalentemente settentrionale. Giovedì 5 e venerdì 6 settembre una rapida perturbazione porterà nuvolosità irregolare sul territorio romano e dei Castelli dove si rinnoveranno condizioni instabile con rovesci sparsi.

Lieve calo termico con temperature che si riporteranno in media o poco sotto la media del periodo.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma