Grottaferrata, l’ex Cavallino e le aree adiacenti nel degrado: l'agonia continua - FOTO

Pubblicato: Sabato, 31 Agosto 2019 - Fabrizio Giusti

GROTTAFERRATA (attualità) – Zona totalmente abbandonata. Segnalata la presenza di topi e immondizia

ilmamilio.it

L’Ex Cavallino, bene di proprietà comunale all’ingresso della città di Grottaferrata, è abbandonato da anni e presenta, mese dopo mese, il conto del suo degrado.

Da quasi cinque anni ormai si è in attesa di veder rinascere l’immobile. I locali sono stati assegnati da tempo, ma l’attività, a causa di vari problemi di natura burocratica, non riparte. L’area è recintata da una rete metallica, la vegetazione è cresciuta ovunque e alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di ratti nella parte che va dalla terrazza, lungo la scala che porta a Piazza dell’Artigianato e nella piazza stessa, altro luogo di nessuno, sempre più decadente e meta preferita di chi butta sacchi dell’immondizia indifferenziata nel corso delle ore notturne.

Da mesi si attendono risposte certe. L’autorizzazione della Sovrintendenza, che in un primo momento bocciato il progetto di riqualificazione del sito per il progetto di riqualificazione del manufatto e dell’area prospiciente, è arrivata mesi fa. L’Ufficio, nella primavera scorsa, si era detto in consiglio comunale, era in procinto di rilasciare il permesso d costruire. Sotto l’aspetto tecnico, sempre nel mese di marzo, si era garantito che la situazione era “a buon punto”. Mancava all’appello, all’epoca, un progetto del genio civile per la procedura antisismica e sul quale si stavano trovando delle soluzioni. Non si era nascosto che il problema presentasse delle complessità. L’area intanto si avvia come detto al quinto anno di chiusura e interdizione.

Lo stato attuale presenta comunque un degrado evidente e sempre più radicato, su cui si dovrà intervenire con ulteriore aggravio di spese per la comunità.

190830 lupa3 ilmamilio

 

banner canarini 190824


 

sagra porchetta ilmamilio

consorzio ro.ma



 

 

 


Commenti  

# grottaferratamia 2019-09-01 19:51
il recupero ha presentato diverse difficoltà, a partire dalla sovraintendenza. in assenza di alcune dinamiche politiche attuali e della precedente giunta, probabilmente staremmo un pò più avanti nell'iter. mi auguro che sia recuperato a breve perchè l'area ex cavallino in queste condizioni è un brutto biglietto da visita. sindaco andreotti sbrigate
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione