Grottaferrata, Lengheru Neru: “Incendi, ci meravigliamo che nessuno abbia pensato a installazione telecamere termiche”

Pubblicato: Venerdì, 30 Agosto 2019 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – Gli spunti dell’associazione

ilmamilio.it – nota stampa

Dall’Associazione ‘U Lengheru Neru’ riceviamo e pubblichiamo:

"Abbiamo letto molti articoli sull’incendio di Tuscolo del 22 e 23 agosto scorso, incendio che si ripete ciclicamente ogni anno, nello stesso periodo, con intensità e danni variabili.

lupa banner 190829

Non siamo convinti che i danni siano limitati al manto erbaceo ed agli arbusti, anche perché basta andare in un punto dove il disastro è visibile per accertare che molti lecci secolari, gli ultimi abbarbicati sulle pareti tufacee, sono molto danneggiati. Teniamo presente che ogni albero secolare che muore, o vede la sua vita ridotta per gli incendi, richiederà secoli per ricrescere.

Questo per quanto riguarda i danni, estetici e non, del Tuscolo.

consorzio ro.ma

Per la prevenzione, mi meraviglio che nessuno abbia pensato all’istallazione di una telecamera termica per la prevenzione degli incendi, d’altronde siamo in un’epoca tecnologica e non nel medioevo.

Esistono sul mercato telecamere termiche che avvistano incendi da una distanza di 10 Km, e sono in grado di avvisare su più canali diversi operatori, permettendo un intervento tempestivo su piccoli focolai e, intervenendo tempestivamente forse di individuare i piromani.

Se il Comune di Grottaferrata ha montato telecamere sull’Anagnina, in zona Casal Molara, per pescare gli automobilisti che superano i 50 Km/ora, non si vede perché non possa montare nella stessa area, anzi sullo stesso palo, la telecamera termica.

sagra porchetta ilmamilio

Lo stesso Parco dei Castelli, la cui sede domina l’intero comprensorio di Tuscolo, potrebbe montare una seconda telecamera termica in ausilio, ed in caso di guasto di una delle telecamere in sostituzione, per il monitoraggio dell’area.

Come si vede prevenire l’incendio di Tuscolo è solo questione di iniziativa e di buona volontà, che spesso manca, d’altronde una pubblicità dichiarava “Prevenire è meglio che curare”

U LENGHERU NERU

banner canarini 190824


Commenti  

# Oravla 2019-08-30 12:54
Troppo semplice.
Poi i bravi del volontariato e tutti quelli che fanno associazioni per salvare il bene comune dove andranno a passare il tempo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione