METEO WEEKEND – Graduale rottura stagionale con piogge e temporali sui Castelli. Temperature in calo da domenica

Pubblicato: Venerdì, 30 Agosto 2019 - redazione attualità

pioggia ilmamilioFRASCATI (meteo) - Nel fine settimana un deciso cambio di scenario

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il graduale tramonto della stagione estiva è ormai alle porte con l’alta pressione sub-tropicale che sta mostrando segnali inevitabili di cedimento a causa del flusso perturbato Atlantico. Nel corso del weekend infiltrazioni nord-atlantiche isoleranno sul Mediterraneo centrale una “goccia fredda” che porterà instabilità diffusa con piogge e temporali sull’intero Stivale.

Dapprima tra la giornata odierna 30 e sabato 31 agosto si rinnoveranno condizioni favorevoli all’instabilità pomeridiana con rovesci o temporali localmente intensi specie lungo le zone appenniniche che sconfineranno anche in pianura.

sfaccendati190826jpg

Che tempo ci attende sui Castelli romani? Nella giornata odierna venerdì 30 agosto il tempo risulterà stabile e soleggiato al mattino con qualche innocua nube di passaggio. Nel pomeriggio si rinnoveranno condizioni di instabilità che potrebbero dar luogo, specie sui settori nord-orientali dei Castelli, a rovesci a carattere temporalesco.

Tempo asciutto nella mattinata di sabato 31 agosto, ma con le insidie di rovesci o temporali pomeridiani specialmente nelle zone interne e settori appenninici che potrebbero lambire il territorio romano e dei Castelli.

consorzio ro.maTemperature ancora lievemente sopra media con massime sino a +28/32°C. A partire da domenica 1 settembre (giornata in cui inizierà ufficialmente l’autunno meteorologico) si andrà delineando un graduale peggioramento che porterà rovesci diffusi a carattere temporalesco ed estesi su tutto il comparto romano e dei Castelli. Temperature previste in progressiva diminuzione con massime non oltre i +28°C.

lupa banner 190829

banner canarini 190824Insomma, si profila una graduale rottura stagionale che scaccerà il caldo afoso degli ultimi giorni riportando le temperature su valori più consoni o di poco sotto media. Scenario che muterà drasticamente ad inizio settimana dove i principali modelli evidenziano un flusso perturbato Atlantico più incisivo con la formazione di un centro di bassa pressione che porterà rovesci diffusi o temporali su tutto lo stivale ed un maggiore calo termico. Serve qualche giorno per confermare questa tendenza.

E’ certo che la stagione estiva ha ormai le ore contate.

Gianluca Caucci, meteorologo

sagra porchetta ilmamilio