I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Ciampino, i fondi destinati alla Folgarella andranno al teatro di Ciampino centro

folgarella manifestoCIAMPINO (attualità) - Il Comitato di quartiere locale non ci sta e indice un’assemblea

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si torna a parlare della zona Folgarella e del Piano di via Reverberi. È stata indetta infatti un’assemblea pubblica per il 3 settembre alle ore 19, presso il Parco della Folgarella, proprio dal Comitato di quartiere che chiede chiarezza circa le ultime dichiarazioni dell’Amministrazione comunale di Ciampino.

Il Piano integrato di via Reverberi infatti, prevedeva delle misure compensative sostanziate in fondi da parte del costruttore da spendere per il quartiere e in particolare nella creazione di un centro anziani, o come proposto dal Comitato stesso per riqualificare il campo di calcio della Folgarella e farlo diventare un centro polisportivo (in uno spazio coperto), adatto oltre che al calcio a 5 , anche alla pallavolo, pallacanestro e pallamano.

sfaccendati190826jpg

La stessa sindaca Ballico in un’Assembla precedente alle elezioni da lei vinte, quella del 14 giugno 2019, aveva dichiarato che i fondi, la cui destinazione d’uso era già stata cambiata dal Commissario Prefettizio che li voleva impiegati per il ristoro di via Bruxelles, sarebbero legittimamente tornati alla Folgarella per valorizzare la zona.

consorzio ro.ma

Tuttavia, il giorno 1 agosto, il Comitato è stato convocato dall’Amministrazione comunale ad una riunione con Sindaco e Assessori competenti, nella quale è stato annunciato che la quota compensatoria, pari a € 1.100.000 sarà destinata all’ultimazione del teatro comunale di Ciampino Centro. Una struttura, è doveroso dirlo, che attende di vedere la luce da tantissimi anni.

banner canarini 190824Il quartiere Folgarella riceverebbe, a compensazione, una riqualificazione del parco per una cifra compresa tra 300.000/400.000€ diluito nei prossimi tre anni (praticamente poco più di un terzo della cifra iniziale).

Il Comitato di quartiere Folgarella invoca chiarimenti e vuole certezze, perché non ci sta a prendere solo le “briciole”. Il Piano di via Reverberi rischia quindi di diventare la solita “colata di cemento”, con conseguenze sul traffico e sulla viabilità, e sulla qualità della vita dei cittadini, che vorrebbero vedersi riconosciuti i benefici derivanti da questa nuova iniziativa edilizia ciampinese.

Ne sapremo di più martedì 3 settembre alle ore 19 presso il Parco Folgarella.

Commenti   

0 #1 LUCIANO CORALLINI 2019-08-28 16:18
Ci pubblicate il testo in cui "qualcuno???" destina i soldi in questione alla Folgarella? Grazie.
Citazione