I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Riprende la serie di miniscosse di terremoto tra Colonna e Valle Martella: 2 eventi in poche ore

COLONNA (attualità) - Questa notte all'1.06 magnitudo 1.7

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo i 16 eventi registrati tra la fine di giugno e la prima metà di luglio, due nuove miniscosse di terremoto sono state rilevate dai sismografi nella zona compresa tra Colonna, Gallicano nel Lazio, Valle Martella e Rocca Cencia.

La serie, come si ricorderà, era stata avviata dalla scossa di magnitudo 3.6 del 23 giugno (LEGGI Forte scossa di terremoto ai Castelli romani - Magnitudo 3.6, epicentro a Colonna).

sagra porchetta ilmamilio

I due nuovi eventi sono stati registrati alle 23,19 di sabato 24 agosto, con magnitudo molto modesta di 0.9 e, più rilevante ma sempre lieve, questa notte alle ore 01.06 con magnitudo 1.7.

Le due miniscosse sono state registrate a pochissimi chilometri di distanza, tra Valle Martella e Rocca Cencia ma attribuite a Colonna trattandosi del Comune più vicino all'ipocentro (con profondità tra gli 8 e i 10 chilometri).

banner canarini 190824Si tratta, è bene segnalarlo, di due scosse di intensità molto modesta che non hanno provocato danni e che non sono state sostanzialmente avvertite dalla popolazione ma la cui registrazione contribuisce all'analisi statistica del vulcanismo nell'area orientale dell'immediata provincia romana, ai piedi dei Castelli romani.

consorzio ro.ma