I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

A Velletri il ricordo di Franco Ercoli, a 25 anni dalla scomparsa

VELLETRI (politica) – Parteciperà alle celebrazioni Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia

ilmamilio.it

1992-2017. Sono passati 25 anni da quando Franco Ercoli, consigliere comunale del Movimemto Sociale Italiano e capogruppo alla provincia, fu assassinato fuori della sua abitazione a Velletri. La sua comunità militante però non lo ha mai dimenticato. Oltrepassando il muro della storia, ha mantenuto il ricordo di un protagonista di quella politica che sfidava il potere con una una serie di durissime battaglie contro la corruzione e per amore della sua città.

Franco Ercoli faceva parte di quella destra che prima di varcare la soglia dei palazzi frequentava la ‘politica per la politica’, in quel Msi isolato dai giochi che contavano e che poteva solo ardire a qualche piccola conquista: un parlamentare in più, un sindaco quando andava bene, un consigliere comunale quando si poteva. Ercoli non conobbe la fase dello ‘sdoganamento’. La sua vita, quando giunse la stagione dei governi di centrodestra, era già strappata via tragicamente il 10 Settembre 1992.

25 anni sono passati, ma il ricordo del suo impegno, rispettato da molti avversari e cittadini, è rimasto.

Il 9 e il 10 Settembre 2017, con la due giorni “Franco per sempre”, in tanti ricorderanno l’amico, il collega di partito oppure semplicemente il cittadino o la sua memoria. Domani, alle ore 17, verrà aperta una Mostra Fotografica dedicata ala storia ‘Storia della Destra Veliterna dal MSI a FDI’ Introdurrano l’evento il Gen. Sergio Ferrazzano (Portavoce Costituente Velletri) e Marco Silvestroni (Portavoce Provincia di Roma Fdi). Parteciperanno Giancarlo Righini (Capogruppo Regione Lazio Fdi), Francesco Lollobrigida (Dirigente Nazionale di Fdi) e Giorgia Meloni.
Presenzieranno l’incontro Chiara e Daniele Ercoli. Dalle ore 20 un momento di musica, immagini e parole.

Domenica 10 Settembre, le celebrazioni procederanno dalle ore 10:15, con la Messa di Suffragio presso la chiesa S. Clemente, e alle ore 11:00 con il Dibattito "La Passione per la Politica". Interverranno Consiglieri, Amministratori e Segretari politici della Città di Velletri.