Frascati - Rifacimento 3 strade, un iter che parte nel 2014: fu il commissario a scegliere dove intervenire

Pubblicato: Venerdì, 23 Agosto 2019 - redazione attualità

viaBonaparte frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - A settembre grazie a fondi regionali deliberati nel 2014 partiranno i lavori su via Etiopia, via Bonaparte e via Pantaleoni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Con delibera di Giunta regionale 439/2013, poi integrata con la delibera 420/2014, l'Esecutivo della Regione Lazio approvò un elenco di 65 Comuni sulle cui strade di proprietà l'Ente, attraverso l'Astral - incaricata di progettazione e realizzazione - , avrebbe dovuto compiere interventi di rifacimento e manutenzione straordinaria.

Nel primo elenco figuravano, tra gli altri, Rocca Priora, Rocca di Papa, Zagarolo, Genzano, Velletri, Nemi, Lariano, Fiumicino ed Artena. Nell'integrazione del 2014 figurava anche il Comune di Frascati.

consorzio ro.ma

Nel 2015, con delibera 151 del 27/10/15, l'Amministrazione Spalletta, approvava - recependo l'inserimento di Frascati nell'elenco dei Comuni destinatari di interventi sulle strade comunali - il progetto definitivo relativo alla "Viabilità comunale interna".

Ad individuare le strade sulle quali sarebbero stati impiegati i 240mila euro messi a disposizione - attraverso l'Astral - dalla Regione Lazio, fu quindi la lettera inviata dal responsabile del Servizio opere e lavori pubblici, geometra Ernesto Mastrantonio, inviata all'Astral in data 27/02/17, col Comune di Frascati amministrato dal commissario straordinario Bruno Strati. In quella sede, il Comune individuò 4 strade sulle quali intervenire: via Maffeo Pantaleoni, via Etiopia, via Letizia Bonaparte e via Vittorio Veneto.

In data 19/12/17, il Comune di Frascati, riceveva da Astral il progetto esecutivo degli interventi da effettuare (dai quali era stata tolta via Vittorio Veneto, ma i tempi del Giro d'Italia erano ancora lontani), progetto approvato in toto dalla Giunta comunale di Frascati (Giunta Mastrosanti) con la delibera di Giunta 15 del 31 gennaio 2018. Delibera nella quale, peraltro, risulta la buffa storpiatura di via Pantaleoni con via "Pantaloni", dispetto del correttore ortografico.

LEGGI Frascati - L'Astral finanzia il rifacimento di 3 strade: via Pantaleoni, via Etiopia e via Bonaparte

I lavori che l'Ufficio stampa del Comune di Frascati (via Facebook) ha annunciato in partenza per settembre, sono dunque interventi il cui iter è attivo da ben 5 anni, ben prima dell'attuale Amministrazione comunale. L'impatto in termini di scelte ed indirizzo dell'attuale Amministrazione ed attuale assessore ai Lavori pubblici Gelindo Forlini, appare dunque nullo. per quanto lo stesso Forlini, sempre via Facebook, sollecita un ringraziamento all'Amministrazione Mastrosanti.

Curioso.

Foto tratta da maps.google.com