I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND - Tempo variabile con ROVESCI o TEMPORALI pomeridiani sui Castelli. Meglio domenica

temporale ilmamilioFRASCATI (meteo) - Fine settimana complicato, con deciso cambio di scena rispetto agli ultimi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Weekend caratterizzato dal passaggio sull'Italia di una "goccia" fredda in quota che sarà responsabile dell'innesco di instabilità specie nelle ore diurne sulle regioni centro-settentrionali. Rovesci o temporali, localmente intensi e accompagnati da raffiche di vento e da possibili grandinate, si verificheranno soprattutto in prossimità dei rilievi alpini e appenninici sconfinando talvolta anche in pianura e sin sulle coste. Situazione di variabilità sul territorio romano e dei Castelli dove, specialmente nella giornata di sabato, si avrà lo sconfinamento di qualche rovescio e temporale nelle ore pomeridiane.

Le temperature perderanno qualche grado ma resteranno sempre di poco sopra la media del periodo con massime sino a 32°C.

consorzio ro.ma

Rovesci e temporali dove colpiranno? Nella giornata odierna venerdì 23 agosto il tempo risulterà variabile sul comparto romano ed Albano con cielo irregolarmente nuvoloso e la possibilità di qualche breve e locale rovescio. Nel corso del pomeriggio l'instabilità si concentrerà nelle aree interne appenniniche con possibilità di rovesci o temporali localmente intensi e accompagnati da colpi di venti che lambiranno i settori dei Castelli orientali. Graduale cessazione dei fenomeni nel corso della serata.

Sabato 24 agosto instabilità in accentuazione anche sul comparto romano ed albano dove avremo la possibilità di rovesci o temporali soprattutto nel corso del pomeriggio. Fenomeni maggiormente intensi si concentreranno nelle aree dell'entroterra romano a ridosso dei rilievi appenninici. Miglioramento nel corso della serata.

Domenica 25 agosto tempo soleggiato con qualche disturbo nel corso del pomeriggio sulle aree interne appenniniche dove si rinnoveranno rovesci o temporali.

Gianluca Caucci, meteorologo