I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Ariccia, Leopardi: “Dopo anni alla Sagra della Porchetta i 13 produttori ariccini e all’inaugurazione Giovanni Rana”

ARICCIA (politica) - l'intervento del consigliere comunale delegato a Turismo e Spettacolo, Giorgio Leopardi, sull'imminente edizione della Sagra della Porchetta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Poco più di due settimane allo start della 69^ edizione della tradizionale, celebre e attesa Sagra della Porchetta, a cura dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Di Felice, e del Comitato per l’organizzazione delle manifestazioni comunali. Un programma davvero ricco che animerà le strade di Ariccia nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre. Dopo diversi anni parteciperanno finalmente tutte e tredici le aziende ariccine produttrici di porchetta con appositi stands.

sagra porchetta ilmamilio

In questo senso è stato decisivo il lavoro del consigliere comunale con delega a Turismo e Spettacolo del Comune di Ariccia, Giorgio Leopardi. Quest’ultimo, giovane imprenditore impegnato in prima persona nel settore della produzione della storica porchetta di Ariccia IGP ha fatto un lavoro non indifferente di raccordo fra aziende e amministrazione comunale coinvolgendo di nuovo tutti intorno ad un tavolo di collaborazione fra le parti. L’avvio ufficiale è previsto per venerdì 6 settembre alle ore 19.15 quando, a piazza di Corte, il sindaco Roberto Di Felice e tutta l’amministrazione comunale daranno ufficialmente il via alla 69^ edizione della Sagra della Porchetta. È prevista la presenza dei sindaci dei Comuni limitrofi, del sottosegretario al Ministero del Lavoro On.le Claudio Durigon, molto vicino al consigliere comunale Giorgio Leopardi. Gradito ospite del taglio del nastro anche Giovanni Rana. Dopodiché serata ricca con esibizioni e spettacoli in ogni piazza ariccina dalle ore 21.30: a Galloro in piazza Dante Alighieri spazio all’orchestra spettacolo “Jana’s Group”, a piazza della Repubblica per gli amanti del ballo liscio e latino – americano “I Charleston”, a piazza di Corte gli “Easypop” con “La storia del Juke Box”. Il programma di sabato comincerà dalle ore 17 a piazza di Corte con spettacolo di animazione e intrattenimento per bambini, a seguire nelle vie principali daranno spettacolo le “Majorettes Diamond”, dalle 18 in poi sul ponte monumentale si esibiranno gli artisti di strada. Alla stessa ora dal ponte partirà il corteo di Cerere con cerimonia storica.

Alle 18.30 è prevista la tradizionale corsa dei sacchi con premi in palio. In serata dalle 21 a piazza Danta Alighieri a Galloro “Le Magiche Note”, a piazza della Repubblica cover di Lucio Battisti. Dalle 21.30 a piazza di Corte special guest ‘Nduccio con il suo “Suona Tour”, spettacolo cabaret. La giornata conclusiva di domenica 8 settembre inizierà alle ore 11 con la premiazione dei produttori presenti con gli stands della porchetta. Il pomeriggio si aprirà con l’intrattenimento per bambini, il gruppo folk “Volemose bene”. Torneranno, alle 18, sul ponte monumentale gli artisti di strada. In contemporanea a piazza di Corte ci sarà il lancio dei panini con la porchetta IGP. Alle 21 in piazza della Repubblica, per gli amanti del ballo liscio e latino – americano, il “Duo Carlo & Daniela”; a piazza di Corte lo spettacolo musicale “Estereo pop music”. Alle 22 protagonista la comicità di Biagio Izzo con “È tutto un recito”. Chiusura a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico, a cura di “pirotecnica Gabriele & Figli”.

Soddisfatto il consigliere comunale Giorgio Leopardi: “Sarà una Sagra della Porchetta eccezionale. Mi viene da dire: finalmente dopo decenni ci siamo di nuovo tutti, nessun produttore escluso. Hanno vinto Ariccia e gli ariccini. Prevediamo migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. Valorizziamo con un cartellone di assoluto livello la nostra porchetta di Ariccia IGP. Ancora una volta abbiamo previsto iniziative in tutte le piazze di Ariccia, dal centro storico a Galloro. Buon divertimento!”.


consorzio ro.ma