METEO - Anticiclone africano porta tempo stabile ma CALDO e AFA con punte di 34° sui Castelli

Pubblicato: Martedì, 20 Agosto 2019 - redazione meteo

tramonto41 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Ancora lontana la fine dell'estate

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Torna alla ribalta in questi giorni l'anticiclone africano su buona parte dell'Italia prelevando aria molto calda direttamente all'entroterra sahariano con temperature in sensibile aumento sino a +35°C sulle regioni centro-meridionali. Le regioni settentrionali e i settori alpini sono lambiti da flussi umidi atlantici, responsabili di qualche rovescio o temporale. Situazione meteorologica che rimarrà invariata per buona parte della settimana con tempo stabile sui Castelli e il territorio romano, mentre da giovedì 22 agosto qualche rovescio o temporale potrebbe verificarsi anche sui settori appenninici centrali.

Caldo e afa sui Castelli romani. Inizio settimana con caldo in accentuazione sul territorio romano e dei Castelli romani. Nella giornata odierna martedì 20 agosto tempo stabile e soleggiato per l'intero periodo. Temperature in sensibile aumento specie sui settori dell'entroterra romano con punte sui Castelli sino a +30/34°C. Venti deboli di direzione variabile.

Situazione immutata nella giornata di mercoledì 21 agosto dove l'afa e il caldo saranno protagoniste in un contesto di tempo asciutto e stabile. Da segnalare qualche addensamento sui settori appenninici ma senza fenomeni al più isolati. Giovedì 22 agosto più frequenti saranno gli addensamenti sui settori interni dove non si esclude qualche locale e breve rovescio pomeridiano. Tempo in prevalenza soleggiato sui Castelli con temperature in lieve diminuzione ma ancora sopra la media. Massime non oltre i +28/32°C.

consorzio ro.ma

Un'estate ancora protagonista soprattutto al centro-sud con caldo ed afa dovuta alla presenta incontrastata e prolungata dell'anticiclone africano. I segnali di rottura stagionale che fisiologicamente segnano il graduale passaggio verso l'autunno sono ancora lontani e relegati oltralpe.

Gianluca Caucci, meteorologo