Vacanze: sempre più persone scelgono il campeggio

Pubblicato: Lunedì, 19 Agosto 2019 - redazione attualità

campingFRASCATI (attualità) - Una possibilità che in molti preferiscono rispetto alle sistemazioni più tradizionali

ilmamilio.it

Con l’arrivo della bella stagione, in tanti sono a domandarsi cosa fare e cercare di organizzare dei piacevoli soggiorni fuori città con amici, parenti, con la propria dolce metà o - perché no? - anche da soli! Una buona alternativa a costosi hotel e b&b, è il campeggio. Ricco di buone occasioni di socializzazione, senza dubbio più economico, permette un contatto costante con la natura e conferisce alla propria vacanza una nota un po’ wild!

Se siete già nel team del sacco a pelo da anni o intendete iniziare ad esplorare questo modo di passare la vostra estate, sul portale di rewild troverete tutto ciò che vi serve per una permanenza ben organizzata e all’insegna del massimo comfort.

Perché le persone preferiscono il campeggio?

Abbiamo già citato i costi ridotti, ma c’è di più: Il senso di libertà e condivisione del camping sono tra gli aspetti più apprezzati. I campeggi infatti, sono scenari di nuove amicizie e romantiche storie estive, soprattutto per i più giovani. Complici le escursioni notturne, le dormite sotto il cielo stellato e il contatto con la natura, tutto prende un aspetto magico. Inoltre, allontanarsi per un po’ dal confortevole focolare domestico aiuta a riscoprire se stessi e il proprio spirito di adattamento. Tutto diventa più spontaneo e divertente grazie all’animazione e alla musica estiva. Inoltre, la presenza di campetti da calcio, tennis, beach volley, piccoli tornei sportivi e servizi di affitto di biciclette invogliano a restare in movimento in maniera leggera e senza stress.

Dove dormire?

Molti campeggi mettono a disposizione bungalow, piccole casette molto essenziali. Sono particolarmente adatte a chi non ama sacrificare troppo le proprie abitudini e i propri spazi. In alternativa si può decidere di soggiornare in un camper o una roulotte, affittando semplicemente lo spazio del campeggio. Molte famiglie preferiscono questa opzione proprio perché è alquanto autonoma per ciò che concerne l’organizzazione e l’ordine di cui hanno bisogno i singoli componenti, specie se di età diverse tra loro. Ciò che più di tutti, però, riesce a rendere caratteristico il pernottamento del campeggiatore è proprio la classica, emblematica e utilizzatissima tenda da campeggio. Ne esistono in svariate misure e molte super accessoriate. Nulla come la tenda riuscirà a darvi la completa sensazione di natura selvaggia e di stare facendo un’esperienza fuori dall’ordinarietà della vita quotidiana.

Assicurarsi un buon campeggio

Scelta la località, trovato una soluzione di alloggio adatta alle vostre esigenze, bisogna accessoriare i propri bagagli! Non è detto che per fare amicizia con la natura si debba necessariamente rinunciare a tutte le comodità! La scelta di comodi materassini per tende, fornellini, piastre elettriche, phon, sedie, tavolini o addirittura gazebi, può davvero fare la differenza. L’importante è partire senza avere la tipica sensazione di aver dimenticato qualcosa, perché nella stragrande maggioranza delle volte è davvero così! Magari non avete dimenticato nulla ma avete trascurato parte di ciò che vi potrebbe servire nei vari momenti della giornata. Il consiglio è quello di fare una lista delle cose da acquistare e quindi portare con voi.

Piccole dritte

Praticità e spazio non sono mai abbastanza in contesti spartani come il campeggio. Una buona soluzione salvaspazio per il vostro bagaglio è quello di arrotolare gli indumenti su se stessi. Inoltre, durante lunghi viaggi tenete sempre uno zainetto in spalla e riponete le cose all’interno, cercando di tener conto della cronologia di utilizzo: per esempio, una bottiglietta d’acqua è probabile che verrà usata ben prima di una piastra per capelli!