Grottaferrata, il mese mariano entra nel vivo con la liturgia sul Tuscolo e la processione della sacra Icona

Pubblicato: Lunedì, 19 Agosto 2019 - redazione eventi

Risultati immagini per processione madonna grottaferrata mamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Il 22 i fedeli rinnoveranno il voto fatto il 2 febbraio del 1944 

ilmamilio.it

Il 'mese mariano' a Grottaferrata entra nella sua fase più partecipata. Tutti i giorni, dal 1° agosto al 14 del mese, alle ore 18.30 si è celebrata la 'Paraklisis' alla Santissima Madre di Dio in preparazione della 'Festa della sua dormizione', secondo il rito orientale, ed assunzione in cielo. Dopo le solennità del giorno 15 agosto, siamo entrati ora nel periodo della Festa della Santissima Madre di Dio di Grottaferrata.

sagra porchetta ilmamilio

Oggi, 19 agosto, alle 18.30, ci sarà la supplica alla Santissima con omelia di Don Antonio Saccomanno. Domani, 20 agosto, sempre alle 18.30, celebrazione dell’olio santo, mentre mercoledì 21 alle ore 8.30 avrà luogo la tradizionale divina liturgia sul Tuscolo, alle 18.30 il vespro della festa con omelia e 'Artoclasia' in onore della Madonna, infine giovedì 22 si celebrerà la festività con le divine liturgie alle ore 8 e alle ore 10.30.

Alle 18.30 conclusione della celebrazione davanti alla basilica abbaziale attorno alla icona della Madonna e supplica con offerta dei ceri e rinnovo da parte del sindaco del voto fatto il 2 febbraio del 1944 dai cittadini di Grottaferrata. Infine la processione per Corso del Popolo con l’icona trasportata sullo storico carro.

consorzio ro.ma