Politica Ciampino, riceviamo e pubblichiamo da Sergio Pede

Pubblicato: Sabato, 17 Agosto 2019 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - Una lettera dell'ex amministratore ciampinese

ilmamilio.it

Da Sergio Pede, ex assessore e vicesindaco di Ciampino ed attuale amministratore di un gruppo Facebook politico di Ciampino, riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore,

non rispondo alla sua lettera per difendere il sindaco Daniela Ballico, perché oltre a saperlo fare perfettamente da sola, credo non debba difendersi da nulla. Scrivo per sottolineare il fatto che negli altri giornali, le lettere al direttore vengono pubblicate con nome e cognome dello scrivente.

LEGGI Risposta del direttore de ilmamilio.it al sindaco di Ciampino Daniela Ballico

sagra porchetta ilmamilio

Sul suo giornale il lettore risulta anonimo, per cui, volendo pensare male, le lettere potrebbero essere anche farlocche. Non è questo il caso, perché il lettore si lamenta anche del fatto che quando ha cercato casa nelle vicinanze di quella piazza, la stessa era ”tutta rose e fiori“. Non è così perché su quella piazza io ci ho abitato dal 1970. E ancora ci vado tutti i giorni. Per i ciampinesi di una certa età, come la mia, è facile ricordare che fino al 1985 oltre al mercato giornaliero in quella piazza e nelle vie adiacenti si svolgeva anche il mercato settimanale.

Una vera e propria trappola, pericolosissima (eventuali mezzi di soccorso non sarebbero potuti passare) ed un degrado indecente in mezzo alle abitazioni. Nel 1985, nominato assessore al commercio, ho spostato con enorme fatica, il mercato settimanale in Via Kennedy, allora poco trafficata, E spostato il mercato giornaliero da una sola parte riducendo il mercato giornaliero fino alle ore 14 il sabato. Prima chiudeva a notte inoltrata contribuendo all’impazzimento del traffico.

Dopo molti anni la piazza ha assunto le caratteristiche che ha oggi. Sicuramente non molto curata, ma certamente migliore di prima. Se avesse cercato casa in quegli anni, l’anonimo non l’avrebbe certo comprata. La luce in molte strade, a rotazione manca da sempre, probabilmente per insufficienze strutturali, perchè negli anni, a parte le lampadine, non è stato cambiato nulla. È giusto che l’anonimo chieda la luce, ma se c’è un guasto importante, i tempi tecnici sono necessari. Lo ha spiegato benissimo l’assessore Massimo Grasso, che è stato nominato da Daniela Ballico, e fa parte della sua Giunta.

Per il futuro, come dice il sommo poeta “non c’è certezza”. Le auguro una buona giornata".

***

Risposta del direttore: Gentile Sergio Pede, non è mia abitudine intervenire in risposta alle lettere che ricevo e che sempre volentieri pubblico, perché preferisco un sano contraddittorio. Stavolta devo purtroppo fare una breve eccezione in merito a due aspetti anche perché la nota che ho pubblicato proviene da chi conosce a fondo sua l'arte della politica che la città di Ciampino.

Il primo aspetto, e certamente più importante, riguarda la questione del "lettore anonimo". Nella mia pur breve esperienza ultraventennale da giornalista ho sempre imparato che il rispetto delle istituzioni, dei ruoli e della privacy (ce lo impone anche la legge, pensi un po') dovrebbero essere il nostro timone. Ebbene, le sue argomentazioni - mi consenta - sono insolite e ritengo argutamente strumentali, com'è normale possa essere alla luce della sua lunga esperienza politica.

Mi spieghi: chi è più importante, il dito o la Luna? Perché vorrei proprio capire se, come mi pare, la questione di "chi sia il lettore che scrive" sia men che affare da lana caprina dal momento che il lettore in oggetto, come sempre accade sulla mia testata, ha sollevato un problema che va ben oltre il nome ed il cognome del signore che scrive. Mi pare, mi consenta, più questione di interesse pubblico che di interesse privato, trattandosi di pubblica illuminazione in pubblica piazza: mi creda, se si fosse trattato di questione privata non avrei mai pubblicato lo scritto ricevuto.

Pensi: "a voler pensare male", ho sempre creduto che nel pubblicare i nomi dei lettori e dei cittadini che ci scrivono sollevando questioni legittime, si possa incorrere nel rischio (ma non è certo questo il caso) di vedere quei cittadini sottoposti a pressioni o, in alcuni casi, addirittura intimidazioni. Ma certamente sbaglio.

Nel merito, per chiudere, le chiedo: quando vedremo la luce su piazza Trento e Trieste? Perché sa, dagli scritti che il sindaco Ballico continua a diramare dalla sua pagina Facebook questo piccolo particolare - che poi è la "Luna" di cui sopra si trattava, non certo il dito - non è stato finora affatto chiaro.

Il secondo aspetto, decisamente marginale, è solo una piccola nota "letteraria": la frase "del doman non v'è certezza" è attribuibile a Lorenzo il Magnifico e non al "sommo poeta", ovvero Dante Alighieri.

Nel ringraziarla per il contributo e per l'interessante (e non scherzo) ricostruzione delle vicende ciampinesi di (ahinoi) diversi anni fa, mi auguro davvero che il dibattito amministrativo e politico di Ciampino, passata questa estate di insediamento, possa presto affrontare tematiche più rilevanti e significative. E mi auguro anche che sulla pagina del sindaco Ballico - che a quanto pare ritiene superflua l'esistenza degli organi di stampa e dell'informazione terza (passaggio questo che ritengo luminoso ed illuminante sul Ballico pensiero e del quale parleremo strada facendo) - compaia presto una piazza Trento e Trieste finalmente illuminata. Ad uso dei cittadini.

Ps: mesi fa, come penso ricorderà, la invitai per una chiacchierata in diretta Facebook sulla campagna elettorale che si stava per aprire. Mi è davvero spiaciuto restare per mesi in attesa di una sua gradita risposta.

ùconsorzio ro.ma


Commenti  

# anonimus 2019-08-17 17:12
per una volta, sottoscrive la giusta domanda dell' ultraventennale direttore: è più importante il dito o la luna? Banale ma giusta, soprattutto per i politici sociopatici ......una pandemia
Anche noi su fb abbiamo avuto a che fare con un EX fallimentare del pd 2010 di Grottaferrata
Il bellimbusto criticò le denunce fatte sui disastrati conti comunali da Orgoglio Cittadino e cittadini orgogliosi. Ovviamente puntuali&circostanziali, ebbene l'EX, criticò la mancanza della firma.....ma neppure un cenno ai FATTI denunciati.
Alla SUA/nostra stessa domanda rispose che il nome avrebbe.....un perfetto politico sociopatico
Egregio Direttore l'unica cura contro la retorica e l'ipocrisia è la pubblicazione di tutto (commenti&commenti) per tutti i Comuni
Oppure dobbiamo citare il sommo poeta che scrisse: mi inoltrai nella selva oscura....si riferiva già alla comunicazione?
p.s. se desidera può pubblicarlo anche a Gtf ...sotto qualsiasi iniziativa "culturale'
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione