I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Rifrescata di FERRAGOSTO con tempo soleggiato e qualche nube sui Castelli

closed for holiday 1583103 1280FRASCATI (meteo) - Un deciso cambio di scena rispetto a questi ultimi giorni

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’ondata di calore più rovente dell’estate 2019 fin qui trascorsa sta giungendo al suo epilogo, grazie all’innesco di correnti fresche occidentali sull’Italia. Sulle regioni centro settentrionali sono in atto forti temporali, mentre a partire dalla giornata odierna martedì 13 agosto l’ingresso di aria più fresca, porterà nubi medio-alte sul Lazio con qualche occasionale rovescio sui settori interni appenninici, ma soprattutto un calo delle temperature che si porteranno in linea con il periodo. La diminuzione delle temperature si avvertirà maggiormente da metà settimana specie nella giornata di ferragosto, ma con tempo tutto sommato stabile e asciutto sul comparto romano e dei Castelli.

Previsioni meteo sino a Ferragosto sui Castelli romani. Nella giornata odierna martedì 13 agosto il cielo sarà prevalentemente nuvoloso per il passaggio di nubi medio-alte stratificate che daranno luogo a qualche occasionale piovasco. Qualche addensamento pomeridiano sui settori interni appenninici potrebbe originare locali ed occasionali rovesci. Temperature in lieve flessione con massime intorno +35°C. Venti deboli o moderati occidentali.

consorzio ro.ma

Mercoledì 14 agosto cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il comparto romano e dei Castelli. Da segnalare una diminuzione delle temperature specie nei valori massimi che scenderanno intorno ai +30/32°C portandosi a ridosso delle medie del periodo. La giornata di Ferragosto sarà caratterizzata da cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Nulla da segnalare se non una diminuzione specie dei valori minimi che si porteranno a ridosso dei +20°C. Ventilazione debole o moderata nord-occidentale.

La rinfrescata dei prossimi giorni si traduce semplicemente nel ritorno delle temperature in linea con il periodo. Questo la dice lunga sull’ondata di calore che ha colpito le regioni centro-meridionali con temperature sino a +40°C.

Gianluca Caucci, meteorologo

sagra porchetta ilmamilio