I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Albano, il sindaco Marini sugli 80 anni di Aldo Onorati: “Uomo dall’immensa carica umana”

ALBANO (attualità) - gli auguri del sindaco Nicola Marini al suo illustre concittadino

ilmamilio.it

Sull’80esimo compleanno del celebre scrittore, poeta e dantista di Albano Laziale, Aldo Onorati, è intervenuto anche il sindaco albanense Nicola Marini

Il primo cittadino ha voluto fare degli auguri speciali al noto intellettuale dei Castelli Romani: “Tanti Auguri all’illustre concittadino ed amico Aldo. Scrittore, poeta, dantista di fama nazionale, ha saputo trasmettere e rinverdire a noi tutti la passione per Dante.

sagra porchetta ilmamilio

Qualcuno direbbe “genius loci”. Il grande Domenico Rea l’ha definito  “un Castello Romano vivente”. Aldo Onorati con la sua penna, la grande umanità, la geniale preveggenza di tradurre in parole, immagini e concetti molto locali, è interprete unico degli sviluppi più significativi, drammatici o divertenti, di storie e mutamenti sociali che poi abbiamo ritrovato raccontati nelle grandi cronache. Per non dire dei personaggi che grazie alla sua immensa carica umana ha saputo ospitare nella nostra città: da Pasolini a Moravia, Carlo Levi, Piero Angela, che hanno potuto dire di aver conosciuto e frequentato i Castelli grazie ad Aldo Onorati. Ogni volta che poi Lui mi onora di una visita a Palazzo Savelli, so che mi regalerà uno spunto di riflessione, un punto di vista originale, un sorriso e qualche idea o progetto di valore su cui creare cultura per la nostra città. Caro Aldo, Tanti Auguri di Buon Compleanno per i Tuoi 80 anni!”

consorzio ro.ma