Gizzi: "E' consuetudine che i tendaggi vengano lavati dai genitori. E' un contributo volontario lodevole"

Pubblicato: Giovedì, 07 Settembre 2017 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Secondo le ditte appaltatrici la pulizia delle tende non rientrerebbe nel contratto ministeriale. La neodelagata alla Scuola: "È un atto di civismo e di partecipazione attiva nei confronti della scuola, intesa come bene comune".

ilmamilio.it - comunicato stampa

In riferimento all’articolo del periodico telematico “ilmamilio.it” dal titolo: «A Frascati genitori e docenti di Materne ed Elementari lavano a casa le tende di scuola» (LEGGI qui) , l’Amministrazione comunale precisa che la pulizia degli arredi scolastici rientra in un appalto che il Miur stipula con gli Istituti Comprensivi. Secondo questo appalto, le ditte devono garantire la pulizia quotidiana delle classi e degli arredi delle scuole dell'infanzia e primaria. I tendaggi però, secondo quanto affermato dalle ditte appaltatrici, non rientrerebbero nel contratto ministeriale e la questione è stata oggetto in passato di specifiche richieste di approfondimento da parte dei Dirigenti Scolastici. Per questo motivo, per consuetudine, i genitori lavano le tende delle scuole di Frascati. Per prassi, ogni anno, le Dirigenti Scolastiche chiedono al Dirigente comunale del III Settore di far smontare le tende dagli operai dell’Azienda Speciale STS e di rimetterle a posto una volta pulite.

«Si tratta di un contributo volontario lodevole e meritorio che da tempo svolgono i genitori degli studenti delle scuole di Frascati, per rendere più confortevole le aule scolastiche ai loro figli - dichiara la Consigliera comunale Paola Gizzi, neodelegata alla Scuola -. È un atto di civismo e di partecipazione attiva nei confronti della scuola, intesa come bene comune. Come Amministrazione ringraziamo quanto stanno facendo i genitori in questi anni in cui le minori risorse hanno messo in difficoltà i comuni e il mondo della scuola in generale».