Grottaferrata, approvato schema di protocollo d’intesa con “Enel X Mobility srl’ su infrastrutture di ricarica per auto elettriche

Pubblicato: Venerdì, 09 Agosto 2019 - redazione cronaca

Risultati immagini per ricariche elettriche autoGROTTAFERRATA (attualità) - Durata di otto anni, un dirigente si occuperà di localizzare i siti

ilmamilio.it

Il Comune di Grottaferrata, con una delibera di Giunta, ha accolto la proposta di “Enel X Mobility srl” per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici. Approvato uno schema di protocollo d'intesa relativo all’installazione di infrastrutture di ricarica nel territorio per la durata di otto anni. Al Dirigente competente spetterà l'individuazione di postazioni parcheggio da ritenersi idonee ed in posizione strategica, quali punti di sosta per la ricarica di veicoli, da condividere a seguito dei sopralluoghi tecnici con “Enel X Mobility srl”. La cessione delle aree per la localizzazione degli impianti sarà a titolo gratuito.

consorzio ro.ma

Il Gruppo Enel ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici (‘EV Charging Station”, ovvero “Pole Station”, “Box Station”, “Fast Recharge”, “Fast Recharge Plus”, “V2G Station”), gestite con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota (“Electric Mobility Managment”) ed in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile. Tali infrastrutture abiliteranno la ricarica di tutti gli autoveicoli attualmente in commercio e saranno dotate di “Electric Mobility Managment” (gestione remota).

sagra porchetta ilmamilio

Il Comune ha ritenuto valida la proposta ritenuto che la mobilità elettrica presenti grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico ed offra la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due o quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica, la gestione delle flotte. In considerazione dell’ancora nascente mercato dei veicoli elettrici - afferma la delibera -  occorre mettere in atto azioni di sperimentazione volte a supportare il pieno sviluppo del mercato stesso: la mobilità elettrica è una significativa opportunità per lo sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti, avviando investimenti al fine della crescita del territorio.

Il Comune di Grottaferrata non dovrà sostenere alcuna spesa per la fornitura, posa e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, restando a carico dello stesso la cessione, a titolo gratuito, del suolo pubblico necessario per la localizzazione delle strutture.