METEO WEEKEND – Nuova rovente ondata di calore. Picchi sino a 38°C sui Castelli entro domenica

Pubblicato: Venerdì, 09 Agosto 2019 - redazione meteo

meteo190809FRASCATI (meteo) - Un'estate senza fine: ennesima botta di caldo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Giunti a ridosso del ferragosto, l’anticiclone africano sembra non voler concedere una tregua, infatti tornerà alla ribalta nel prossimo weekend con l’ennesima ondata di calore stagionale. In questa occasione la massa d’aria di matrice sub-tropicale, presente nella cupola anticiclonica, sarà più incisiva sull’Italia e sul Mediterraneo con temperature, che soprattutto sulle aree interne pianeggianti del centro-sud, potrebbero toccare i +39/41°C.

Pertanto, sarà un weekend all’insegna del tempo stabile e soleggiato ma con caldo in accentuazione anche sui Castelli dove si potrebbero sfiorare i +38°C.

Previsioni meteo per il weekend sui Castelli romani. Nella giornata di venerdì 9 agosto cielo sereno o poco nuvoloso sul comparto romano e dei Castelli. Temperature comprese tra i 28°C e 35°C sui comuni castellani. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Sabato e domenica tempo stabile e soleggiato ma con caldo in aumento soprattutto nelle aree interne del Lazio, con valori massimi di temperature che potrebbero sfiorare i +39/41°C.

Nelle giornate di domenica 11 Agosto e lunedì 12 agosto si avrà l’apice dell’ondata di calore con le massime che potrebbero toccare i +36/38°C sui Castelli romani, sino a +40°C nella Capitale. Andrà meglio sui settori costieri grazie alle correnti mitigatrici di brezza con temperature non oltre i +30/33°C.

consorzio ro.ma

Con buona probabilità si andrà incontro all’ondata di calore più incisiva dell’intera estate 2019 che si protrarrà fino a ferragosto. Si dovranno fronteggiare temperature che inevitabilmente provocheranno disagio fisiologico soprattutto ai bambini e alle persone anziane. Non è consigliato, onde evitare eventuali colpi di calore, di praticare attività fisica o comunque stare all’aria aperta nelle ore più calde.

Gianluca Caucci, meteorologo

sagra porchetta ilmamilio