Rocca di Papa, Leodori: "Stanziato un milione di euro, noi vicini alla comunità"

Pubblicato: Mercoledì, 07 Agosto 2019 - redazione attualità

 

ROCCA DI PAPA (attualità) - In arrivo altri 189mila euro dall'Ente

ilmamilio.it

La giunta Zingaretti ha approvato lo stanziamento di 189mila euro a favore del Comune di Rocca di Papa, a seguito della tragedia che ha colpito la città il 10 giugno 2019.

Il finanziamento è destinato in gran parte (185.000 euro) ad interventi sulle abitazioni che hanno subito danni nell’esplosione del Comune in cui hanno perso la vita il sindaco Emanuele Crestini e il delegato Vincenzo Eleuteri, mentre 4mila euro sono stati stanziati per l’assistenza abitativa delle famiglie sfollate.

“Con questo finanziamento – spiega il vice presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori - la Regione Lazio ha destinato in totale a Rocca di Papa 1 milione di euro mantenendo l’impegno assunto subito dopo la tragedia che ha provocato una ferita profonda nella città e colpito l’Italia. Una ferita che tutti insieme dobbiamo ricucire”.

consorzio ro.ma

Il primo intervento deliberato dalla Regione è datato 25 giugno per un totale di 300mila euro, di cui 250mila destinati al ripristino della sede del Comune di Rocca di Papa e 50mila per le attività economica e commerciali della zona colpita.

Il 23 luglio è stato approvato un altro finanziamento di 350mila euro destinato alla scuola “Centro Urbano” e alle aree adiacenti così da poter assicurare agli studenti l’apertura regolare dell’anno scolastico nell’istituto della città.

Il 2 agosto sono stati approvati altri 100mila euro di cui 80mila per i danni subiti dalle abitazioni danneggiate dall’esplosione e 20mila per l’assistenza abitativa dei cittadini sfollati.

Infine, Astral (Azienda Strade Lazio Spa) ha previsto interventi di circa 60mila euro per un parcheggio della città (piazza Claudio Villa) e per il ripristino di Corso Costituente, anche questo danneggiato dall’esplosione.

sagra porchetta ilmamilio