I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Reddito di cittadinanza, Dessì (M5S): "Risposta concreta. Ora tocca ai sindaci" - I DATI DEI CASTELLI ROMANI

reddito cittadinanza ilmamilioFRASCATI (politica) - Con 927 cittadini è Velletri il Comune castellano con più aventi diritto: seguono Albano Laziale, Marino e Ciampino

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sono stati ufficializzati oggi i dati relativi al totale dei cittadini che, in tutta Italia, hanno accesso al reddito ed alla pensione di cittadinanza. “Si tratta – commenta il senatore 5 stelle Emanuele Dessì – di numeri importanti che meritano una doppia analisi. La prima è relativa al fatto che, purtroppo, nel nostro Paese ci sono ancora tante, tantissime persone che si trovano in una condizione di difficoltà economica. D’altro canto, però, sono orgoglioso che il nostro Governo abbia dato una risposta reale e tangibile per le fasce deboli”.

“Adesso – aggiunge Dessì – è importante che anche i sindaci facciano la loro parte dal momento che la legge prevede che questi cittadini vengano impegnati in attività di pubblica utilità. E’ fondamentale che le istituzioni locali diano gli indirizzi necessari in tal senso, una volta ricevute le liste dei beneficiari della misura e che magari le agenzie per il lavoro riescano a convertire questo contributo in vere e proprie occasioni professionali”.

consorzio ro.ma

Questo il dettaglio dei cittadini che, Comune per Comune, ai Castelli romani riceveranno il reddito di cittadinanza: Velletri 927, Albano Laziale 517, Marino 481, Ciampino 372, Genzano 263, Lariano 254, Rocca di Papa 241, San Cesareo 241, Frascati 228, Ariccia 227, Grottaferrata 175, Rocca Priora 170, Monte Compatri 145, Lanuvio 145, Castel Gandolfo 91, Monte Porzio Catone 73, Colonna 48, Nemi 15.

“A questo elenco – conclude il senatore pentastellato – voglio aggiungere altri Comuni importanti della nostra provincia, ad iniziare da Roma dove risultano 32.905 cittadini: cito poi Guidonia Montecelio con 1086, Ardea con 1072, Pomezia con 939, Fiumicino con 841 e Cerveteri 601”.

sagra porchetta ilmamilio