Flavio Gabbarini rilancia sull'utilizzo dell'ospedale di Genzano

Pubblicato: Venerdì, 02 Agosto 2019 - Redazione politica

GENZANO (politica) - Regione a lavoro per riconvertire l’ospedale di Genzano di Roma

ilmamilio.it

La Festa de L’Unità, organizzata dal Partito Democratico di Genzano di Roma, è stata l’occasione per tornare a parlare della sanità ai Castelli Romani. A fare il punto della situazione il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori.

“Il bicchiere lo voglio vedere mezzo pieno”, queste le parole del numero due di Nicola Zingaretti che, rispondendo ad un quesito posto da Flavio Gabbarini sulla situazione della sanità castellana e sul futuro del vecchio ospedale di Genzano, ha definito il nuovo ospedale dei Castelli come “la struttura sanitaria più importante del centro Italia inaugurata nell'ultimo decennio”.

“Non è stato aperto a pieno regime - ha proseguito Leodori - ma abbiamo previsto una crescita modulare con l'incremento dei posti letto nel breve periodo. Dopo anni di lavoro, stiamo finalmente per uscire dalla situazione di commissariamento della sanità della Regione Lazio: questo ci permetterà di prevedere nuove assunzioni e, di conseguenza, di andare a regime nelle strutture sanitarie. Accanto a questo è però importante valorizzare la medicina del territorio, finora trascurata e considerata di serie B rispetto ai servizi ospedalieri. Noi pensiamo che non sia così e che la medicina del territorio, attraverso le cosiddette Case della Salute, sia fondamentale perché funge da filtro, aiuta a non ingolfare i pronto soccorso e fornisce un servizio di prossimità importantissimo per i cittadini. È questo quello che studieremo per riconvertire le strutture di Genzano e di Albano Laziale, che al momento sono chiuse”.