METEO WEEKEND – Stop al caldo torrido. Rapida perturbazione poi tempo stabile e soleggiato sui Castelli

Pubblicato: Venerdì, 02 Agosto 2019 - redazione meteo

FRASCATI (meteo) - L'anticiclone africano molla la presa

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il primo weekend di agosto sarà caratterizzato da un veloce passaggio di una perturbazione che porterà qualche debole precipitazione sparsa sulle regioni centro-settentrionali. Nel corso del weekend le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali garantendo tempo soleggiato sul Lazio con le temperature che torneranno in linea con le medie del periodo.

L’anticiclone africano quindi si prenderà una pausa a scapito di un abbassamento del flusso perturbato principale che interesserà marginalmente l’Italia.

Previsioni meteo primo weekend di agosto sui Castelli.

Nella giornata di venerdì 2 agosto i cieli si presenteranno nuvolosi con possibilità di qualche occasionale e debole rovescio. Maggiori schiarite a partire dalla sera. Sabato e domenica tempo stabile e soleggiato su tuto il comparto romano e dei Castelli. Nel pomeriggio lieve instabilità sui settori interni appenninici dove non si esclude qualche rovescio ed occasionale temporale. Sui Castelli prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi con temperature che perderanno qualche grado riportandosi in linea con le medie del periodo. Ventilazione prevalentemente settentrionale.

Stop quindi all’ondata di caldo africano che ci ha interessato negli ultimi giorni.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma