Ciampino, Diritti in Comune: "Forno crematorio e 5G, la Giunta Ballico inizia nelle ambiguità"

Pubblicato: Martedì, 30 Luglio 2019 - redazione politica
Risultati immagini per dario roseCIAMPINO (politica) - La coalizione: "Oggi in Consiglio è stata una triste giornata per la salute e per i diritti dei cittadini" 
 
ilmamilio.it
 
"Oggi in Consiglio è stata una triste giornata per la salute e per i diritti dei cittadini", scrive la coalizione Diritti in Comune in una nota diffusa a margine della seduta odierna del Consiglio comunale di Ciampino. 
 
"Per quanto riguarda la nostra interrogazione sull'installazione di antenne 5G, non ci ha affatto convinto la risposta dell'Assessore all'Ambiente. Abbiamo infatti evidenziato che la precedente Giunta nel 2018 ha approvato una delibera per l'installazione di antenne microcellulari a pochi passi da scuole e parchi pubblici, senza il monitoraggio di Arpa Lazio - come previsto dal Regolarmente comunale antenne - ma con una semplice autocertificazione della stessa azienda proponente Celinex. L'Assessore sostiene che il problema non siano le antenne ma il Regolamento comunale, stesso, troppo vecchio da non tenere conto delle meravigliose sorti della tecnologia, il quale sarà appunto modificato per prevedere che queste multinazionali potranno autocertificare l'assenza di rischi per la salute senza passare per i pareri degli enti appositi". 
 
"Una follia! La salute dei cittadini - denuncia la coalizione rappresentata dal consigliere Dario Rose in aula - non può essere sottovalutata in questa maniera e la pubblica amministrazione non può continuare ad essere schiava del profitto di pochi privati sui nostri territori!"
 
Infine la maggioranza in Consiglio si è rifiutata di modificare il nuovo Statuto di Asp laddove prevede la realizzazione di un forno crematorio da parte della nostra municipalizzata. Le rassicurazioni della Sindaca non bastano, le Amministrazioni devono parlare per atti pubblici, nero su bianco! Quindi, non votando gli emendamenti delle opposizioni, di fatto il centrodestra non solo rende possibile in futuro la realizzazione di un impianto di cremazione a Ciampino, ma lascia ancora ad Asp la possibilità di fare l'ennesima avventura imprenditoriale costosissima, inutile e dannosa, in giro per i territori, con i soldi dei ciampinesi". Così Diritti in Comune, in una nota.