Marino, DF Academy: il calcio a misura di bambino

Pubblicato: Lunedì, 29 Luglio 2019 - Redazione sport


MARINO (sport) - parola a Jacopo Veroli, tecnico con patentino UEFA B ed “educatore” per i gruppi 2011 e 2013 e responsabile dell’Attività di Base della scuola calcio per le annate comprese fra il 2014 al 2011

ilmamilio.it

In casa DF Academy si insegna a fare calcio ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli, grazie all’apporto di figure preparate e professionali, in grado di coniugare l’aspetto sportivo a quello socio – educativo. È il caso di Jacopo Veroli, tecnico con patentino UEFA B ed “educatore” per i gruppi 2011 e 2013 e responsabile dell’Attività di Base della scuola calcio per le annate comprese fra il 2014 al 2011.

“Mi occupo della programmazione annuale delle sedute di allenamento – ha spiegato il professionista in forza alla DF Academy - indicando a ogni allenatore obiettivi, metodologia e strategia di insegnamento che loro stessi svilupperanno in campo attraverso le proprie esperienze e competenze”.

Jacopo Veroli ha poi descritto l’interessante metodologia di lavoro, declinata in particolare su bambini in tenera età: “La parola d’ordine è imparare divertendosi. Il divertimento e il rispetto delle regole devono andare di pari passo in un ambiente sano e a misura di bambino. La mia metodologia si basa sulla progressività – ha aggiunto il tecnico – ovvero sulla gradualità delle difficoltà nelle esercitazioni, sull’utilizzo di attività multilaterali, dell’esempio e delle varianti, nonché del gioco libero dove i piccoli possono sperimentare e dare spazio alla propria fantasia. Per favorire l’apprendimento del bambino  utilizziamo attività che prevedono scelte e opzioni diverse in modo da stimolare costantemente attenzione e concentrazione. Per attuare questo abbiamo tecnici in grado di: spiegare, dimostrare, controllare e correggere con carisma ed entusiasmo. Questi sono gli ingredienti per trasmettere la passione per questo sport”.

consorzio ro.ma