I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Monte Porzio, Pulcini riceve i 16enni che hanno pulito volontariamente la fontana di Piazza Borghese: “Nascerà un’Associazione”

MONTE PORZIO (attualità) - Un bell'esempio di impegno per la propria comunità da parte di alcuni giovani

ilmamilio.it

Una bella storia. Un gruppo di 16enni che abitano nel comune di Monte Porzio si sono occupati nei giorni scorsi di ripulire la fontana di piazza Borghese. Un gesto compiuto a più riprese con cura e costanza. Il sindaco Pulcini ha pensato bene ora di raccontare la loro esemplare storia di impegno pubblicamente, nonché di ricevere i giovanissimi residenti presso il suo ufficio.

“Mi hanno chiamato e mi hanno mostrato l'ottimo risultato – racconta Pulcini sulla sua pagina social - mi hanno spiegato che con ramine e olio di gomito non è stato complicato, che hanno ricevuto aiuto da coetanei e adulti. Mi colpisce questa consapevolezza che spontaneamente si può attuare un circuito virtuoso, semplice. Avevo promesso loro che mi sarei adoperato per trovare una formula volta a legittimare e tutelare la loro voglia di fare, sono pur sempre ragazzi minorenni”.

consorzio ro.ma

“Ci siamo dati appuntamento in comune – racconta ancora il primo cittadino - per un nuovo confronto: si è parlato di bisogni di un paese, di piccole e grandi cose. Sono stimolato per l'ennesima volta, ci vedo una risposta al disincanto, all'inciviltà. Tutto finisce con un patto: prima che riaprano le scuole nascerà una associazione che si occuperà principalmente di ambiente e che possa spaziare anche nella cultura. Ognuno darà quello che potrà rispetto al tempo a disposizione. Un’associazione di cui loro sono ispiratori e co-fondatori. Le sfide che si possono lanciare dalla nostra cittadina sono queste: l'ambiente e la cultura”. Non c'è che dire: una notizia positiva.

Pulcini ha affermato che ha in animo di organizzare anche delle persone che aiutino a monitorare la raccolta differenziata. “Per questo aspetto – dice - sto ricevendo la collaborazione dell'associazione carabinieri. Il volontariato è da sempre uno degli aspetti che che più di ogni altro dà dignità al nostro tessuto sociale. Figuriamoci quando ci si trova in una situazione di emergenza e difficoltà...”. Molti gli apprezzamenti dei cittadini di Monte Porzio per i ragazzi e le iniziative che si prospettano.

(foto tratta dal profilo social del sindaco Massimo Pulcini)