Ciampino, scoppio di via 2 Giugno provocato da un ordigno artigianale pieno di polvere pirica

Pubblicato: Giovedì, 25 Luglio 2019 - redazione cronaca
  • CIAMPINO (cronaca) - Sono stati trovati frammenti dell'ordigno rudimentale, in varie parti della vasta area, fatti di cartone, plastica e altro materiale artificiale, che avrebbero potuto creare conseguenti ben peggiori. 
     
    ilmamilio.it
     
    Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri a Ciampino presso la struttura abbandonata dell'ex convento Igdo di via 2 giugno-via Pignatelli, angolo piazza della Pace.
    consorzio ro.ma
    Da una prima ricostruzione del fatto, compiuta dagli agenti della Polizia Locale con il comandante Roberto Antonelli, la lama di un bobcat, mentre puliva un terreno, ha toccato e tranciato un ordigno rudimentale pieno di polvere esplosiva che è scoppiato provocando una tremenda deflagrazione sentita in tutta la cittadina di Ciampino. A bordo del mezzo un operaio di 40 anni, che si è dato alla fuga rimanendo frastornato dall'enorme scoppio.
     
    Sono stati trovati frammenti dell'ordigno rudimentale, in varie parti della vasta area, fatti di cartone, plastica e altro materiale artificiale, che avrebbero potuto creare conseguenti ben peggiori. Probabilmente l'ordino, costruito artigianalmente da qualcuno, era stato lasciato lì, nascosto in quella struttura abbandonata, per essere poi ripreso, oppure abbandonato per disfarsene.
     
    I lavori sono stati fermati e la polizia locale ha disposto al proprietario una bonifica di tutta la zona interessata. 
    .