Torna ‘Goletta dei Laghi’ di Legambiente per analizzare lo stato di salute dei bacini lacustri

Pubblicato: Martedì, 23 Luglio 2019 - redazione attualità

Risultati immagini per GOLETTA DEI LAGHI ALBANOCASTEL GANDOLFO (attualità) - Come ogni anno giro di ricognizione, sarà sondato anche Lago Albano

ilmamilio.it


Anche quest’anno Goletta dei Laghi di Legambiente è in viaggio per verificare lo stato di salute dei bacini lacustri italiani e dei loro ecosistemi e dal 26 al 29 luglio 2019, effettuerà controlli sui laghi laziali.

Tra le novità introdotte quest’anno, l’analisi della presenza di microplastiche fino a 70 metri di profondità grazie alla collaborazione con ENEA, la ricerca di comunità microbiche sulle microplastiche rinvenute – la cosiddetta plastisfera, potenziale veicolo di elementi patogeni dannosi per la salute dell’ecosistema e dell’uomo.

La Goletta dei Laghi, come è solita fare da un decennio, rileverà le principali fonti di criticità per gli ecosistemi lacustri: gli scarichi non depurati e inquinanti, la cementificazione delle coste, la captazione delle acque, l’incuria e l’emergenza rifiuti, in particolare quelli in plastica.

I bacini lacustri, rappresentano un importante risorsa ambientale nel mantenere inalterato l’equilibrio ecosistemico, soprattutto in un periodo come quello in atto di forti cambiamenti climatici. Dalle verifiche in atto sono emerse diverse criticità che vanno dalla mala depurazione alla presenza diffusa di microplastiche. Dalle analisi in corso è emerso che sul fronte depurazione si fatica a migliorare e in merito ai rifiuti il 60% è rappresentato in particolare da 5 tipologie: mozziconi di sigaretta per il 29%, pezzi e frammenti di plastica per il 13%, bottiglie di vetro intere o in parti per il 7%, sacchetti di patatine e incarti di dolciumi per il 6% e cotton fioc per il 4%. L’azione di Goletta dei Laghi mira come sempre alla sensibilizzazione, con l’obiettivo di individuare i problemi, approfondirne le cause e trovare le soluzioni da mettere in campo.

Saranno sondati anche i bacini lacustri di Nemi e Castel Gandolfo.

consorzio ro.ma