METEO – Settimana rovente con protagonista l’ANTICICLONE AFRICANO. Temperature sui Castelli oltre 35°C

Pubblicato: Martedì, 23 Luglio 2019 - redazione meteo

caldo190723 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Nuova ondata di caldo torrido

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Poche le novità che caratterizzeranno la nuova settimana. Dal punto di vista meteorologico, sull’Europa centro-occidentale e sull’Italia si estenderà un vasto promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale, che richiamerà aria molto calda a tutte le quote. Ciò determinerà un sensibile aumento delle temperature che resteranno costantemente sopra la media stagionale.

Il caldo afoso sarà protagonista indiscusso specie a metà settimana con temperature che toccheranno punte di 35°C unitamente a tassi di umidità intorno al 30/40% accentuando la sensazione di afa anche sui Castelli.

Ma come è costituito un promontorio di alta pressione sub-tropicale? Immaginiamo di trovarci di fronte all’interno di una “montagna”; l’aria calda andrà a gonfiare questa “montagna” che costituirà il promontorio di alta pressione e maggiore sarà l’afflusso di aria calda tutte le quote, maggiore sarà l’altezza a cui si porterà la “montagna”. Questo per sottolineare come l’afflusso in quota di aria più calda, determini un rigonfiamento della colonna atmosferica, portando la superficie isobarica di 500 hPa (ettopascal), che mediamente alle nostre latitudini si trova a 5500 metri, a sfiorare i 6000 metri. Il massimo del promontorio di alta pressione si estenderà proprio sull’Italia nel corso della settimana, con le temperature e la pressione che tenderanno ad aumentare.

Il tempo previsto sui Castelli romani nel corso della settimana. Le giornate saranno caratterizzate dalla presenza di cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura di passaggio. Durante le ore centrali della giornata la sensazione di caldo verrà accentuata dalla presenza di velature che offuscheranno i cieli accentuando la sensazione di afa. Durante la notte le temperature difficilmente scenderanno sotto i 23-25°C. I venti si disporranno dai quadranti meridionali e saranno deboli al più moderati sui settori costieri a prevalente regime di brezza.

Ondata di caldo che sembrerebbe protrarsi per tutta la settimana. Situazione ancora incerta a cavallo del finire del weekend e dell’inizio della prossima settimana. Né riparleremo nel prossimo articolo.

Gianluca Caucci, meteorologo

consorzio ro.ma