Energia elettrica: come ottimizzare i consumi tra domotica, ecobonus e fonti rinnovabili

Pubblicato: Lunedì, 22 Luglio 2019 - redazione attualità

pannelli solari ilmamilioFRASCATI (attualità) - Un tema che sarà sempre più rilevante nei prossimi anni

ilmamilio.it

Oggi, nel mercato energetico, è in atto una rivoluzione epocale. Per un verso infatti aumentano le esigenze volte a rispettare il pianeta e a ridurre l’inquinamento, mentre dall’altro le continue innovazioni tecnologiche offrono nuovi metodi per ottimizzare i consumi.

Domotica e risparmio energetico

La domotica è solo uno strumento per gestire in maniera intelligente le risorse casalinghe, con l’aiuto delle tecnologie. In pratica è semplicemente un sistema che serve a combattere gli sprechi energetici e garantire un maggior comfort domestico. Per fare diventare “smart” la propria casa servono principalmente due cose, e cioè un sistema wireless collegato ad Internet, che è il cuore di tutto il sistema, e una serie di dispositivi intelligenti in grado di dialogare con il router wireless. Di dispositivi wireless in commercio ce n’è di tutti i tipi, basta prendere quelli che servono, e seguire la procedura di collegamento, che consente, tramite un’app sullo smartphone, di comandarli a distanza.

I più comuni, e utili oltretutto, sono i sistemi di raffrescamento e riscaldamento, che possono essere interrogati e gestiti anche a distanza, ma cominciano a diventare interessanti anche gli elettrodomestici, come il forno, da accendere solo se si torna a casa, mezz’ora prima del rientro. D’altronde ormai anche la domotica rientra tra le spese agevolate dell’Ecobonus 2019 e l’Agenzia delle Entrate ha messo online la guida per sapere come usufruirne.

Per ridurre ulteriormente i costi in bolletta è bene non affidarsi solamente alle soluzioni intelligenti per la casa, visto che oggi si può anche approfittare delle offerte luce proposte ad esempio da Acea Energia che grazie al mercato libero permette di sfruttare tariffe più vantaggiose.

Energia per l’ambiente

Oggi molti dei nuovi operatori energetici consentono di fare una scelta etica ed eco-sostenibile, visto che si può portare in casa propria solamente energia prodotta da fonti rinnovabili. L’energia, quindi, ricavata dallo sfruttamento di forze naturali, come quella degli impianti realizzati con i pannelli fotovoltaici, sia pubblici che privati, che recentemente sono tornati a crescere il tutto il Lazio.

Impianti che hanno consentito un aumento del 41,2% della produzione di energia pulita, con un 35,6% distribuita secondo la domanda consapevole di molti consumatori. E cresce anche la produzione di energia ricavata dal vento, grazie agli impianti eolici installati su tutto il territorio nazionale. Una manna, per le tasche pubbliche, perché tanta abbondanza ha fatto diminuire dell’11,3% l’import di energia dall’estero che, tra l’altro, continua a crescere di prezzo. Tutti questi traguardi continuano ad avvicinare l’Italia agli obiettivi 2020.

Per di più proprio la regione Lazio ha fatto registrare, nel 2018, il maggior numero di impianti fotovoltaici installati, grazie ad una campagna di sensibilizzazione verso la creazione di energia elettrica per l’auto consumo, o di acqua calda sanitaria per gli usi domestici, con gli impianti termo-solari. Risparmi che, nella maggior parte dei casi, incidono sui costi energetici con un abbattimento che supera il 50% ed è capace, con una gestione intelligente della domotica, di sfiorare il 90%, limitando al 10% i consumi provenienti dalla rete elettrica.