L'astronauta Luca Parmitano porta in tv il liceo "Vito Volterra" di Ciampino

Pubblicato: Lunedì, 22 Luglio 2019 - Silvia Martone

parmitano mamilioCIAMPINO (attualità) - L'istituto superiore  è stato protagonista con i suoi studenti della prima serata di canale 9

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

È andata in onda ieri sera domenica 21 luglio in prima tv la puntata de "Il supplente" con Luca Parmitano, astronauta italiano, protagonista. Il primo italiano ad effettuare un'attività extraveicolare il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale e il primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale, nella missione dell'Agenzia Spaziale Europea partita lo scorso 20 luglio. 
Parmitano ha svolto una lezione a sorpresa con tanto di interrogazioni nella classe 5°A del liceo Vito Volterra di Ciampino. Una lezione di informatica tenuta da uno dei più illustri astronauti italiani che ha stupito e interessato i ragazzi, che hanno dimostrato di essere brillanti e preparati.
Si è passati dalle prime nozioni teoriche di tecnica, informatica, agli aspetti pratici di una missione spaziale come la preparazione fisica, l'alimentazione, la paura e i rischi legati a questo mondo così affascinante. 
Si parla di astrofisica proprio nei giorni dell'anniversario dei 50 anni dell'allunaggio dell'Apollo 11, ma oltre alla valenza scientifica e culturale della trasmissione, preme sottolineare che i veri protagonisti sono stati i ragazzi, così giovani eppure così adeguati e capaci di mostrare la propria curiosità, la propria profondità e sensibilità. Un in bocca al lupo ai ragazzi della 5°A che hanno concluso la maturità quest'anno! 
È possibile guardare la puntata al seguente link https://it.dplay.com/nove/