I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

La mini-moneta d'oro per l'imperatore Augusto stavolta è anche in mini-tiratura

augusto10euro2 ilmamilioROMA (numismatica) - Solo 1.000 pezzi per la terza emissione della fortunata serie

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dopo Adriano e Tiberio (2017 e 2018), la terza mini-moneta da 10 euro in oro della serie imperatori romani è dedicata dalla Zecca italiana a Augusto, il primo degli imperatori.

Emessa nelle scorse settimane, la moneta da appena 3 grammi in oro 750/1000 è una piccola opera d'arte che al di là dell'oggettivo interesse del significato storico (l'imperatore nato nel 63 a.C. è senz'altro il più rappresentativo dei Cesari) del conio stavolta unisce sicuramente una tiratura anch'essa in versione mini.

consorzio ro.ma

Se, infatti, Adriano era stato battuto in 4mila pezzi e Tiberio in 1.500, sono appena 1.000 gli esemplari dell'aurea rappresentazione firmata da Silvia Petrassi: il che rende la moneta doppiamente interessante.

Tutto sommato accettabile, soprattutto se rapportato alla mini-moneta vaticana per il battesimo, il prezzo di vendita presso l'Ipzs: 160 euro e la moneta può entrare nella collezione di chiunque. Il mercato, con un aumento già oltre il 40% rispetto al prezzo di emissione, sembra apprazzare.

augusto10euro1 ilmamilio

consorzio ro.ma