Ciampino, l’opposizione è social

Pubblicato: Giovedì, 18 Luglio 2019 - Silvia Martone

CIAMPINO (attualità) - Da Ciampino Memes a Left Wing Ciampino Show la politica d’opposizione si fa pungente

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ai tempi della comunicazione social come strumento sovrano di comunicazione politica, fatta a colpi di tweet e post su Facebook, anche l’opposizione a Ciampino prova a cavalcare l’onda dei social network.  È finita, nostro malgrado, l’era dei comizi e dei dibattiti politici in piazza e imperano, con una certa invadenza, i post di questo o quel politico che commenta in tempo reale, con il supporto dei social media manager (vedi Luca Morisi alter ego di Matteo Salvini), ogni avvenimento degno di nota. E temi degni di attenzione oggi è sembrano essere oltre all’immigrazione, il lavoro, la scuola, anche che la passeggiata al mercato, la visita al gattile o la vacanza al mare di Deputati e Ministri.

La politiche è fatta di epoche e questa è quella della comunicazione politica sui social, ci piaccia o no. Allora perché non cavalcarla? Soprattutto se fatta in modo sano.

È così che a Ciampino, Comune oggi governato per la prima volta da un Sindaco di centrodestra, Daniela Ballico, iniziano a nascere le prime pagine di satira politica di opposizione.

Una di queste è Ciampino Memes, nata proprio durante la scorsa campagna elettorale con lo scopo di prendere di mira un po’ tutti, nuovi e vecchi amministratori istituzionali e partiti tradizionali.

consorzio ro.ma

I “memes”, in questo caso immagini ironiche che si fanno beffa di politici o delle loro azioni, creano spunti di riflessione e dibattito e strappano quasi sempre una risata. Gli argomenti sono tanti, dall’aeroporto, alla piscina comunale, al campo della Barbuta, alla variante di via Reverberi. Guardare per credere https://www.facebook.com/ciampinomemes/

Altra pagina di satira, nata sulle ceneri della campagna elettorale, ma che si prospetta già frizzante e molto attiva è Left Wing Ciampino Show https://www.facebook.com/leftwingciampinoshow/. Un modo di fare opposizione irriverente messo su da due dei candidati consiglieri del centrosinistra alle comunali ciampinesi Silvia Pieri e Nicolò Di Matteo, che hanno deciso di metterci la faccia pubblicando video e interviste.

Il mood leggero e canzonatorio ha divertito tutti, compresi i sostenitori della nuova amministrazione finiti nel mirino della “left wing” ciampinese, cui consigliamo però di porre la massima attenzione al proprio operato perché l’occhio della satira locale è sempre vigile.

In attesa che il nuovo corso politico prenda il via, vi auguriamo buon divertimento!