Genzano, presentati gli scavi archeologici alla villa dell’Imperatore Antonino Pio

Pubblicato: Giovedì, 18 Luglio 2019 - Redazione attualità


GENZANO (attualità) - l'evento illustrativo delle operazioni archeologiche si è tenuto all'interno di Villa Sforza Cesarini

ilmamilio.it

Ieri, mercoledì 17 luglio, sono stati presentati in conferenza stampa, presso Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma, i lavori di scavo archeologici alla villa dell’Imperatore Antonino Pio. A fare gli onori di casa il commissario straordinario Nicola Di Matteo. Presenti anche i sindaci di Lanuvio, Luigi Galieti, e Nemi, Alberto Bertucci.

Durante l’iniziativa è stato evidenziato come prenda sempre più forma il secondo “Colosseo” di Roma e la Villa Imperiale della famiglia dell’imperatore romano Antonino Pio, attraverso le operazioni di scavo archeologico degli studenti dell’università statunitense di Montclair giunti al decimo anno. Gli scavi termineranno il 9 agosto.

Il secondo "Colosseo" fu voluto da Marco Aurelio Commodo, appassionato di lotte gladiatorie con animali, genero di Antonino Pio.

consorzio ro.ma

La materia è stata illustrata dalla professoressa Deborah Chatr Aryamontri e il professor Timothy Renner, congiuntamente con il restauratore Roberto Civetta e la soprintendente ai Beni Culturali Simona Carosi. Durante gli ultimi scavi sono anche venuti alla luce ulteriori mosaici, grotte sotterranee dove si trovavano le terme,  resti di mura romane e decorazioni dell’epoca.