Emergenza idrica, Cambiamo Rocca Priora presenta un ordine del giorno sulla 'pubblicizzazione dell’acqua'

Pubblicato: Mercoledì, 17 Luglio 2019 - redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) - Il consigliere comunale Andrea Penza promuove iniziative

ilmamilio.it

Il Consigliere Comunale Andrea Penza a nome del gruppo Cambiamo Rocca Priora ha presentato un ordine del giorno sulla pubblicizzazione dell’acqua.

"L’emergenza idrica iniziata sabato 26 Giugno - affermano dal movimento - sta provocando gravissimi disagi ai cittadini del nostro comune. Tali disagi sono ascrivibili alla non corretta gestione del servizio di distribuzione idrica gestito in convenzione da ACEA ATO 2 s.p.a. In conseguenza di detto disservizio è ripreso nella nostra comunità il dibattito sulle Sorgenti Doganella, sui conseguenziali vincoli territoriali, sulla gestione del servizio sottratta ai Comuni consorziati con procedure illegittime in contrasto con la Costituzione e le leggi nazionali e dal 2011 in violazione della volontà popolare espressa nel referendum del 12-13 giugno sull’acqua pubblica".

"In tale contesto riteniamo che il comune di Rocca Priora - prosegue Cambiamo Rocca Priuora - deve assumere su questo tema una posizione chiara ed inequivocabile dopo che per ben dieci anni di governo di Centrodestra ha espresso una chiara volontà per la gestione pubblica dell’acqua respingendo ogni tentativo di privatizzazione illegale ricorrendo contro tutti gli atti di tutte le Autorità in contrasto con le forze di sinistra. Nel 2009 con l’avvento del Centrosinistra è ovviamente cambiata la linea del Comune che ha sposato la privatizzazione dell’acqua pubblica cancellando qualsiasi ruolo dei Comuni approvando la Deliberazione Consiliare n. 9 del 10.3.2015 che affidava la gestione del Servizio Idrico Integrato ad Acea Ato2 S.p.a. società a prevalente capitale privato e modello di governance delle società di capitali. Tutto questo avveniva dopo una pronuncia referendaria del Popolo Italiano e non solo, ma anche dopo l’approvazione da parte della Regione Lazio della L.R. n. 5 del 4 Aprile 2014 che trasformava in Legge la Proposta di legge popolare n. 31 del 17 marzo 2014, Zingaretti Presidente".

consorzio ro.ma

Considerato quanto sopra Cambiamo Rocca Priora chiede al Consiglio Comunale di:

sollecitare il Parlamento Italiano ad approvare la Legge di applicazione del Referendum sull’acqua pubblica del 12-13 giugno 2011;

di sollecitare la Regione Lazio ad adottare tutti i provvedimenti conseguenziali all’approvazione della Proposta di Legge Popolaren.31 approvata dal Consiglio Regionale il 17 marzo 2014 e alla sua trasformazione nella Legge Regionale n. 5 del 4 aprile 14;

di stabilire in via definitiva che la linea del Comune di Rocca Priora in materia di sistema idrico integrato di cui alla Legge Galli è la gestione pubblica dell’acqua e conseguentemente di recuperare un ruolo decisivo nella captazione e distribuzione dell’acqua delle Sorgenti Doganella.