I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

L'eclissi di Luna proprio nei 50 anni dallo sbarco: lo spettacolo del cielo - FOTO

eclissi luna15 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Il fenomeno, parziale, ha il suo massimo alle 23,30

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un'eclissi di Luna, parziale, che è sempre uno spettacolo. Stavolta però, nella notte tra il 16 ed il 17 luglio 2019, l'eclissi assume un significato particolare dal momento che cade sostanzialmente a 50 anni esatti dallo sbarco sulla Luna del 20 luglio 1969. In quel giorno che cambiò la storia dell'uomo, l'equipaggio dell'Apollo 11 toccò per la prima volta il suolo del nostro satellite.

LEGGI anche "I 50 anni dello sbarco sulla Luna in moneta sono bellissimi. La 5 euro italiana è un gioiello - FOTO"

Lo spettacolo che la Luna offre stasera è di tutto rilievo. Iniziato poco prima delle 21, il fenomeno ha il suo picco alle 23,30 quando il disco lunare, ovvero la parte visibile del corpo celeste più vicino alla Terra, sarà coperto per il 55-70% (a seconda de luogo di osservazione) della sua totalità.

A favorire una perfetta visione della Luna, almeno nella zona di Roma e della sua provincia, è un cielo limpido e reso terso dalle piogge delle scorse ore. Un bellissimo cielo d'estate che accompagna uno dei fenomeni ottici più suggestivi e ben riconoscibili della volta celeste.

L'eclissi di Luna terminerà alle 2,20 della notte dando appuntamento addirittura al 31 dicembre 2028 per la prossima eclissi totale di Luna.

 Questa sera in molti sono stati insomma col naso all'insù.

consorzio ro.maeclissi luna14 ilmamilioeclissi luna13 ilmamilioeclissi luna12 ilmamilioeclisse luna11 ilmamilio