Scala telescopica: ecco quando è utile e come sceglierla

Pubblicato: Martedì, 16 Luglio 2019 - redazione attualità

miglior scala telescopicaFRASCATI (attualità) - Misure compatte e praticità le caratteristiche più importanti. Guida all'acquisto

ilmamilio.it

La scala telescopica è una scala molto compatta e facilmente trasportabile, in genere costruita in alluminio, in acciaio o in legno, che permette di raggiungere qualsiasi punto. Sono costituite da elementi verticali vuoti all’interno, contenenti altri elementi verticali di diametro più piccole. Questi piccoli tubi possono essere posizionati uno sopra l’altro per l’allungamento della scala, fino al punto desiderato. I possibili utilizzi sono numerosissimi e dipendono dalle necessità di chi le acquista. L’altezza di una scala telescopica è variabile, a seconda del tipo di utilizzo.

Le più piccole dispongono di un’altezza che va dagli 80 ai 90 cm e sono utili per le necessità giornaliere, come fare le pulizie o raggiungere scatoloni depositati sopra gli armadi della camera da letto. In genere, sono composte da due piccoli gradini e da un ripiano sulla sommità, su cui è possibile appoggiare completamente la pianta del piede ed eventuali strumenti. Esistono anche scale di medie dimensioni, con un’altezza pari circa a 3 o 4 metri, utili per raggiungere punti leggermente più elevati, mentre i modelli più alti possono raggiungere anche i 6 metri.


Le scale telescopiche, dunque, possono essere impiegate sia per usi domestici che per scopi professionali. In quest’ultimo caso sono largamente utilizzate da pittori, muratori e da tutti quei professionisti che necessitano di lavorare in quota. Ovviamente, non devono mancare gli opportuni sistemi di sicurezza, in quanto più l’altezza è elevata e più il lavoro è rischioso. Uno dei punti di forza delle scale telescopiche è il peso. Essendo molto leggere possono essere trasportate ovunque, anche quando vengono ideate per raggiungere altezze oltre i 4 o 5 metri. I materiali con la quale vengono costruite sono svariati, tra cui prevalgono l’alluminio e l’acciaio. È stato riscontrato, però, che il materiale favorito è l’alluminio. Essendo un materiale con un peso specifico molto ridotto, l’altezza massima della scala non va a gravare sul peso, e questo rende l’alluminio il materiale più adatto ad una scala telescopica.


Si possono trovare tutte le informazioni sulle scale telescopiche migliori sul sito migliorprodotto.net.

Quali sono i criteri da adottare nella scelta di una scala telescopica?

Ovviamente la prima cosa da considerare nella scelta di una scala telescopica è la lunghezza, perché essa dipende dal tipo di utilizzo e dalle necessità dell’acquirente. E’ inutile acquistare una scala molto lunga se deve essere utilizzata solo per lavori da svolgere in casa, e viceversa. Ma non deve essere considerata solo l’altezza in sé. Deve essere tenuto in considerazione anche l’ingombro della scala. È necessario disporre di uno spazio adeguato una volta ultimato il suo utilizzo.

Non meno importante è il massimo carico che una scala telescopica può sopportare. Questo strumento non può sopportare un peso infinito, ed inizia a dare segni di cedimento quando viene sottoposto ad uno sforzo eccessivo. L’altezza massima raggiungibile di certo influisce notevolmente sul carico massimo sopportabile, infatti le due grandezze sono direttamente proporzionali. Più la scala è in grado di raggiungere altezze elevate e più peso riuscirà a sopportare.

La scala telescopica deve essere uno strumento totalmente sicuro e se viene a mancare il “fattore sicurezza” le conseguenze potrebbero anche essere catastrofiche. Lo strumento non deve permettere lo scorrimento della base sulla superficie di appoggio, per cui sarà necessario adottare una base antiscivolo con la quale ricoprire i tubi della scala. Ogni tubo allungabile della scala, inoltre, deve poter essere modulabile, per permetterne l’utilizzo anche al di sopra di superfici instabili e poco piane. Un accorgimento di questo tipo andrà ad aumentare la sicurezza dello strumento e l’utilizzatore sarà più tutelato anche nei lavori ad alta quota.

Ultimo, ma non meno importante, è il materiale con la quale viene costruita la scala. Essa può essere ideata attraverso la scelta di svariati materiali, ma tutto dipende dall’uso. Una scala costruita in acciaio è uno tra i modelli più solidi e meno soggetti a traballamenti, ma sarà più difficile trasportarli. Al contrario, i modelli in alluminio sono più leggeri, ma non offrono la stessa solidità dei modelli in acciaio.

Prima dell’acquisto, dunque, è importante valutare bene tutte le proposte presenti nel mercato, per trovare il modello che meglio soddisfa le proprie esigenze.